Servo T 6000, nuovo aratro Pöttinger

Servo T 6000 Pöttinger

L’aratro svolge un ruolo importante nella moderna coltivazione dei seminativi. Pöttinger, lo specialista dei seminativi, è attrezzato per il futuro con la nuova generazione di aratri semiportati: il Servo T 6000 è il risultato di molti anni di esperienza nell’aratura e di un intenso lavoro di sviluppo. La sezione della trave principale e il sistema di protezione contro i sassi Nova sono stati completamente rivisti per ottimizzare l’affidabilità.

I nuovi aratri semiportati sono proposti nelle versioni Standard e Plus (da 6 a 9 solchi) e Nova e Plus Nova (da 6 a 8 solchi).

Gli aratri Nova e Plus Nova sono dotati di protezione idraulica contro le pietre con una pressione di sgancio regolabile fino a 2.200 kg per evitare danni e consentire l’aratura senza interruzioni.

La nuova serie è disponibile con una distanza da punto a punto di 102 cm e una distanza dal telaio di 80 cm, o 90 cm come opzione.

Il sistema Traction Control del Servo T 6000 trasferisce attivamente il peso dall’aratro al trattore. Ciò significa che è possibile applicare alle ruote posteriori fino a 1.100 kg in più di carico, consentendo allo stesso tempo all’aratro di seguire perfettamente il terreno. Di conseguenza, lo slittamento delle ruote è ridotto al minimo e il consumo di carburante è ridotto fino a 3,5 litri per ettaro. Si tratta di pura efficienza. Inoltre, si riduce il dannoso imbrattamento delle ruote posteriori e si preserva il suolo.

Non è necessaria una zavorra aggiuntiva dell’asse posteriore. La zavorra anteriore è sufficiente, perché il peso dell’aratro viene trasmesso in modo che le ruote posteriori del trattore siano sotto carico costante.

Il nuovo Servo T 6000 ha meno punti di ingrassaggio, tutti facilmente accessibili, per ridurre al minimo i requisiti di manutenzione. Inoltre, tutte le punte reversibili sono di serie di qualità Durastar. Ciò contribuisce a un aumento significativo della durata e dell’efficienza dei costi.

Montaggio rapido e flessibile

Le geometrie di montaggio dei trattori continuano a cambiare: gli pneumatici sono diventati più grandi e i trattori più alti. Di conseguenza, Pöttinger ha adattato e ottimizzato la geometria del nuovo Servo T 6000 per adattarsi perfettamente alle dimensioni dei nuovi trattori.

L’aratro semiportato è fissato al trattore mediante alette di collegamento su due lati. Questa configurazione copre convenientemente ogni possibile geometria del sistema di montaggio. Un lungo timone offre più spazio per le manovre di svolta e ingressi stretti.

Il centro di controllo Servomatic

Le regolazioni da effettuare sul nuovo aratro semiportato possono essere effettuate in modo semplice e intuitivo in pochi passaggi.

La profondità operativa viene impostata tramite clip oscillanti sulla ruota di supporto.

La larghezza del solco anteriore può essere regolata tramite il tenditore sullo stabilizzatore, o idraulicamente come opzione. Se necessario, la larghezza operativa delle versioni Plus e Plus Nova può essere adattata idraulicamente alle condizioni del sito, all’applicazione e alla potenza del trattore. In questo modo sono sempre garantiti i migliori risultati.

La pressione di attivazione del sistema di protezione contro i sassi Nova può essere comodamente modificata utilizzando una valvola a spola sul trattore: la forza di attivazione massima è di 2.200 kg.

La trave dell’aratro è stata progettata per assorbire ancora meglio i carichi che agiscono su di essa durante il funzionamento. Le forze agiscono in linea retta perché le flessioni sono state ridotte al minimo. In questo modo si sfrutta in modo efficiente la forza di traino del trattore. Inoltre, la struttura di nuova concezione protegge tutti i punti di appoggio e i componenti montati.

La robusta struttura del telaio e il sistema di protezione contro i sassi Nova garantiscono un funzionamento incessante in tutte le condizioni.
La facile regolazione di tutte le impostazioni rilevanti è assistita dai sistemi idraulici e dalla semplice accessibilità. L’inclinazione della migliore qualità e l’incorporazione affidabile di residui vegetali e paglia garantiscono uno schema di aratura pulito e ordinato.

Ulteriori informazioni