Quinoa bio, una filiera che cresce

Tuttoquinoa logoTuttoquinoa è un’azienda leader nella commercializzazione di sementi di quinoa selezionate con sede a Manciano (Grosseto). Il lavoro svolto negli anni da Dario Vannuzzi, fondatore e proprietario di Tuttoquinoa, con la realizzazione di test varietali e agronomici ha permesso di individuare le 4 varietà che meglio si adattano al clima e alla latitudine del Sud Europa.

Una di esse, grazie a un bassissimo contenuto di saponine, garantisce un’estrema semplicità nella gestione della fase post-raccolta e della trasformazione.

Oltre alle sementi, Tuttoquinoa offre assistenza e supporto tecnico sia per la produzione agricola sia per la fase di post-raccolta, trasformazione e commercializzazione del prodotto.

Le collaborazioni con i principali ricercatori e istituti accademici europei e sudamericani, l’impegno nella ricerca e la sperimentazione di nuove varietà oltre all’esperienza acquisita nella gestione agronomica della coltura, sono gli elementi su cui punta Tuttoquinoa.

Grazie alla partnership con l’azienda agricola Tundo Sebastiano di Argenta (Ferrara) è nato un progetto di filiera per la produzione di quinoa biologica italiana. Le coltivazioni vengono realizzate in Maremma e in Romagna (e zone limitrofe), garantendo agli agricoltori il ritiro del prodotto con contratti siglati a inizio campagna, offrendo inoltre supporto tecnico e assistenza continua per la coltivazione. La trasformazione avviene presso gli impianti dell’azienda agricola Tundo Sebastiano. La continua crescita della domanda di quinoa biologica italiana permetterà alla filiera di raddoppiare le superfici coltivate nel 2021.

Ulteriori informazioni