Le biosoluzioni di Agricola Internazionale e Basalti Orvieto premiate a Macfrut

In occasione di Macfrut, Fiera internazionale dell’ortofrutta tenutasi a Rimini dal 3 al 5 maggio scorsi, si è tenuta la terza edizione di Biosolutions Innovation Award, il riconoscimento promosso da Agri2000 riservato alle innovazioni dei prodotti naturali per la difesa, nutrizione e biostimolazione delle piante. Due sono state le proposte innovative premiate dal ministro dell’Agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste Francesco Lollobrigida: Crop + e la Farina di Basalto XF.

Crop + prodotto da Agricola Internazionale è un fertilizzante ad azione biostimolante ottenuto dalla fermentazione multistadio di estratti vegetali ai quali vengono addizionati micronutrienti complessati come zinco, manganese e rame. Prove su varietà di kiwi giallo hanno dimostrato la sua efficacia nell’aumentare la conduttanza stomatica, nel ridurre lo stress della pianta causato dalle alte e basse temperature e nel ridurre la cascola dei frutti. “Vengono premiate: l’efficacia del prodotto e la sostenibilità”, si legge nella motivazione.

 

Francesco Lollobrigida premia il presidente di Agricola Internazionale Michele Castellani

Il secondo prodotto premiato è la Farina di Basalto XF ideata da Basalti Orvieto,  un corroborante prodotto mediante macinazione meccanica del minerale puro, proveniente dal giacimento della Basalti Orvieto , situato in provincia di Terni. È l’unico corroborante a base di roccia basaltica. La qualità è garantita dalla costanza della matrice e dal processo di macinazione. Prove su diverse colture erbacee e arboree hanno dimostrato la sua efficacia nel migliorare i parametri qualitativi e quantitativi. Ha un’alta persistenza ed è poco dilavabile. “Vengono premiate: l’efficacia del prodotto, l’unicità e la sostenibilità”, si legge nella motivazione.

 


Francesco Lollobrigida premia il presidente di Basalti Orvieto Gianluca Pizzuti