Kubota festeggia i 50 anni in Europa

Kubota logoIl 2024 segna il 50° anniversario dell’arrivo di Kubota in Europa con l’apertura della prima filiale in Francia nel 1974. Da allora, l’azienda fondata da Gonshiro Kubota nel 1890 nella città giapponese di Osaka, seguendo la filosofia «For Earth, For Life (per la Terra e per la vita)».

Fin dal suo arrivo in Europa, una delle sue tre regioni strategiche, insieme ad Asia e Nord America, Kubota ha cercato di stabilire una rete commerciale in cui la fiducia reciproca con i suoi partner e distributori è stata la chiave per crescere in un ambiente così competitivo come quello europeo. Questo, insieme all’offerta di prodotti altamente competitivi e affidabili, ha reso Kubota uno dei marchi leader nei settori dell’edilizia, della cura del suolo e dell’agricoltura.

Dopo la creazione della sua prima filiale europea in Francia, Kubota si è evoluta con la ferma volontà di contribuire a risolvere i problemi dell’alimentazione, dell’acqua e dell’ambiente nel Continente, attingendo alla sua esperienza di produttore globale e di fornitore di soluzioni.

In questo senso, l’azienda si è concentrata sulla fornitura di servizi che aumentano la soddisfazione dei clienti, diventando il loro alleato di fiducia, dando continuità al motto dell’azienda «Kubota, On Your Side (Kubota dalla tua parte)».

La creazione di Kubota Holding Europe (KHE) nel 2017 ha rafforzato l’identità aziendale in Europa, grazie al lavoro di squadra dei dipendenti di tutte le sue divisioni, per fornire servizi e prodotti sia ai distributori sia agli utenti finali.

Una struttura in continua crescita

L’impegno di Kubota in un mercato così esigente come quello europeo è stato deciso fin dall’inizio. Dall’apertura nel 1974, Kubota ha continuato a espandersi in Europa con numerose filiali in Germania, Regno Unito, Spagna, Italia, Paesi Bassi, Polonia e Turchia per sostenere la crescita di questi mercati.

Oggi l’azienda conta circa 5.000 dipendenti e più di 1.300 concessionari e distributori nella regione europea.

Per servire meglio i propri clienti e garantire loro una maggiore vicinanza e reattività, Kubota Europe ha creato strutture più vicine ai propri clienti europei:

  • l’Innovation Centre Europe (ICE) promuove l’Open Innovation e accelera lo sviluppo di nuove imprese in Europa. È un polo di ricerca e sviluppo con sede in Francia nato per sviluppare nuovi modelli di trattori che rispondano alle esigenze specifiche del mercato europeo;
  • due centri di distribuzione europei ad Alblasserdam (Olanda) e a Cavaillon (Francia) con la volontà di sviluppare una maggiore capacità di assemblaggio e un sistema logistico per l’Europa;
  • un centro logistico europeo con sede nel Nord-Est della Francia per la distribuzione dei ricambi in Europa.

A questi si aggiungono gli stabilimenti Kubota in Europa: Kubota Farm Machinery, per la produzione di trattori fondato nel nord della Francia nel 2015, e Kubota Baumaschinen, per la realizzazione di macchine per l’edilizia a Zweibrücken, in Germania, fondato nel 1989. Inoltre, nel 2012 Kubota ha acquisito il Gruppo Kverneland, azienda leader negli attrezzi agricoli e nelle soluzioni agricole.

Negli ultimi anni ci sono state altre acquisizioni di importanti operatori in Europa, come Pulverizadores Fede o Gianni Ferrari, che hanno dato a Kubota l’opportunità di offrire soluzioni più ampie e complete ai clienti.

«Celebrando i 50 anni di Kubota in Europa – ha dichiarato Yasukazu Kamada, presidente di Kubota Holding Europe – sono onorato di riconoscere la resilienza e l’innovazione che hanno definito il nostro percorso. In qualità di presidente di Kubota Holding Europe, estendo la mia più profonda gratitudine al nostro team dedicato e ai nostri fedeli clienti, concessionari, distributori e partner della regione. Questa pietra miliare segna non solo i nostri successi passati, ma anche gli entusiasmanti capitoli che scriveremo insieme negli anni a venire. Un saluto a 50 anni di eccellenza e un’anticipazione di ciò che ci aspetta».