Consorzio Merlara Doc: oltre 300 persone tra i filari a Castelbado

Dopo il rinvio di 15 giorni, a causa delle avverse condizioni meteorologiche, sabato 27 maggio scorso si è svolta regolarmente la Giornata di dimostrazione e prove su campo di trattori e attrezzature per l’agricoltura specializzata, evento organizzato dal Consorzio di tutela Merlara doc.

Alla realizzazione della rassegna dinamica, andata in scena nei vigneti della Società agricola Tamellini Claudio a Castelbaldo (Padova) hanno collaborato i volontari della Parrocchia padovana B.V. Maria Ausiliatrice di Minotte di Merlara.

Al lavoro tra i filari di viti oltre 40 cantieri di macchine e attrezzature per la gestione del terreno e della chioma nelle colture specializzate. Gli organizzatori hanno previsto una prima parte dell’evento affidata ad un giornalista della casa editrice Edizioni L’Informatore Agrario che ha commentato le macchine in prova prima dell’esecuzione del lavoro lungo i filari.

Successivamente la mattinata è proseguita con le prove libere durante le quali le oltre 300 persone presenti hanno potuto rivedere al lavoro le attrezzature ed informarsi sulle caratteristiche tecniche dei prodotti. Oltre alle prove in movimento,  in un’area dell’azienda agricola, è stata allestita una mostra statica di macchine e attrezzature per frutteto e vigneto.

Alla giornata hanno partecipato con un breve intervento di saluto: il presidente e l’amministratore delegato di Collis Veneto Wine Group Pietro Zambon e Pierluigi Guarise, il titolare dell’azienda agricola ospitante Claudio Tamellini, il presidente del Consorzio di Tutela Merlara doc Luigino De Togni, il vice presidente del Consorzio Agrario del Nord Est Massimo Bressan e l’arciprete di Merlara don Lorenzo Trevisan che ha impartito la benedizione a tutti i presenti.

Marco Limina