CGBI e Confagricoltura assieme per il fotovoltaico

«Il fotovoltaico è una vera e propria opportunità per il mondo agricolo». Questo il messaggio principale emerso dal convegno che Confagricoltura Mantova e Cgbi (Confederazione generale bieticoltori italiani) hanno organizzato lo scorso 3 dicembre a Bovimac 2021, la manifestazione dedicata alla zootecnia e all’innovazione agricola in scena alla Fiera Millenaria di Gonzaga.
«Produzione agricola ed energetica – ha detto in apertura Alberto Cortesi, presidente di Confagricoltura Mantova – possono coesistere tranquillamente, e come Organizzazione siamo fortemente interessati alle possibilità che i nuovi fondi in arrivo grazie al Pnrr potranno fornirci».
Potenziare il fotovoltaico in ambito agricolo, installare impianti sugli edifici rurali seguendo gli indirizzi e le misure previste nel Pnrr è l’obiettivo del progetto “Agrisolare” promosso da Cgbi, che rappresenta oltre 5.200 aziende agricole. «Contiamo di coinvolgere il maggior numero di imprese aggregando una superficie significativa di pannelli solari – ha detto il presidente Gabriele Lanfredi – finora abbiamo acquisito dalla nostra base associativa una disponibilità pari a 1.300.000 metri quadri, ma le adesioni continuano a crescere. Con questa forza contrattuale potremo ottenere le migliori condizioni di mercato nelle diverse fasi, dalla progettazione alla messa in esercizio. Tale aggregazione consentirà anche di perseguire un’altra finalità del Pnrr: la costruzione delle “comunità energetiche”».
E quando si parla di Pnrr si parla di fondi: «Sono pronti ad arrivare oltre 248 miliardi di euro – ha spiegato il vicedirettore di Confagricoltura Mantova, Massimo Battisti – dei quali quasi 70 interesseranno la cosiddetta transizione energetica. In particolare, 2,6 miliardi di euro saranno specificamente dedicati al fotovoltaico». È notizia odierna inoltre l’emanazione, da parte del Governo, del DL dedicato alla promozione delle energie rinnovabili per, si legge, “accelerare il percorso di crescita sostenibile del Paese”: «Un passo avanti molto importante – ha concluso Battisti – attendiamo ora con impazienza i prossimi sviluppi».