Lemken investe nell’intelligenza artificiale

La zappatrice IC-Weeder AI di Lemken con riconoscimento automatico delle piante

Il moderno riconoscimento delle immagini si sta diffondendo sempre di più in agricoltura e consente di utilizzare macchine almeno parzialmente autonome in molti campi. Tuttavia, ciò richiede telecamere o sensori potenti combinati con algoritmi intelligenti. Con la sua IC-Weeder AI, Lemken ha già lanciato una zappatrice che distingue in modo affidabile tra barbabietole da zucchero e piante infestanti, anche in presenza di un’elevata concentrazione di queste ultime. Il relativo software è stato sviluppato dallo specialista olandese di AgTech Track32, di cui Lemken ha ora acquisito una partecipazione. L’azienda coglie quindi l’opportunità di sviluppare internamente le tecnologie del futuro in collaborazione con un partner competente.

L’intensa collaborazione con Track32, un’azienda con sede a Ede (Paesi Bassi), ha già dato ottimi risultati nello sviluppo di zappatrici controllate da telecamere.
Anthony van der Ley, amministratore delegato del Gruppo Lemken, è quindi compiaciuto del fatto che l’investimento attuale costituisca una solida base per una collaborazione futura. «Ciò accelererà – ha affermato – lo sviluppo di tecnologie intelligenti e garantirà la continuità. Per Track32, la nostra collaborazione offre sicurezza di pianificazione e un grande potenziale di crescita».

«In qualità di azienda specializzata in software e intelligenza artificiale – ha dichiarato Joris IJsselmuiden, fondatore di Track 32 – sviluppiamo anche soluzioni per i seminativi e i processi in serra. Con Lemken come investitore e cliente, saremo in grado di concentrarci ancora di più sull’ulteriore sviluppo del nostro software e potremo trarre vantaggio da una maggiore vicinanza ai clienti finali».

Per Lemken, questo investimento offre anche ulteriori opportunità oltre al grande potenziale di mercato, in particolare in termini di sostenibilità: lo specialista di macchine agricole è convinto che i mezzi dotati di questa tecnologia daranno un contributo importante all’agricoltura rigenerativa. La competenza di Track32 consentirà di utilizzare gli attrezzi Lemken in modo ancora più preciso e versatile, in modo che le macchine intelligenti possano essere controllate non solo da operatori umani, ma anche da robot, ad esempio. Lemken e Track32 stanno attualmente collaborando a una serie di progetti comuni per raggiungere questo obiettivo.