Il Festivalmeteorologia di Rovereto (Trento) è un’esperienza unica, a livello nazionale, che presenta la meteorologia in modo accessibile a tutte e tutti, mantenendo al tempo stesso il necessario rigore scientifico. Offre un’occasione di incontro a tutti i diversi protagonisti del settore, dai servizi meteorologici, ai professionisti, alle imprese, al mondo della ricerca, all’università, alla scuola, al mondo delle associazioni meteoamatoriali.

L’edizione 2022 si svolgerà dal 10 al 12 novembre.

Il Festival presenta un fitto programma di incontri, conferenze, attività didattiche, spettacoli, laboratori, mostre, concerti e un’area expo, per conoscere in modo sempre nuovo una realtà che assume sempre maggior importanza nella vita di ciascuno di noi.

Il tema dell’8^ edizione del Festivalmeteorologia, «La dimensione internazionale della meteorologia»,  mira a fare il punto della situazione attuale del mondo della meteorologia in Italia e a livello internazionale, facendo i conti con la sua storia, con i suoi punti di forza e le criticità e cercando di capire le prospettive future. I cambiamenti del clima stanno interessando tutto il globo ed è tutta l’umanità a essere esposta: le risposte a questa emergenza non possono che essere globali.

Da segnalare, sabato 12 novembre, il convegno «Clima che cambia: quali scenari per il mondo agricolo». organizzato dai Condifesa di Trento e di Bolzano e da Asnacodi Italia.

L’iniziativa è promossa e sostenuta dall’Associazione Italiana di Scienze dell’Atmosfera e Meteorologia (AISAM), dall’Università di Trento, dal Comune di Rovereto e dalla Fondazione Museo Civico di Rovereto.

Per tutte le informazioni visitare il sito della manifestazione.