L’Ue accelera sul biocontrollo con microrganismi

L’Ue vuole rendere più veloce l’autorizzazione dei prodotti biologici per il controllo dei parassiti in agricoltura. La Commissione europea ha presentato proposte per accelerare l’approvazione a livello comunitario di questi prodotti e così garantire agli agricoltori nuove soluzioni, di origine biologica anziché chimica, per la lotta ai parassiti e alle malattie.

L’iniziativa è nel quadro della strategia Farm to Fork, che si pone l’obiettivo di dimezzare l’impiego di pesticidi di sintesi entro il 2030, ma anche di fornire alternative agli agricoltori.

Delle quattro tipologie di prodotti per la lotta biologica (i microrganismi, i semiochimici come i feromoni, le sostanze naturali, e gli agenti di biocontrollo come insetti e acari) le nuove regole consentono un’accelerazione nel via libera ai prodotti a base di microrganismi.

Oggi la procedura di autorizzazione è la stessa dei fitofarmaci chimici. Anche i microrganismi, tuttavia, dovranno dimostrare di essere sicuri prima che possano essere approvati come sostanze attive nei prodotti fitosanitari.