Tutti i vantaggi di Lemken Azurit 10

Lemken Azurit 10

Lemken, lo specialista per l’agricoltura professionale dei seminativi, continua a migliorare i dettagli della sua seminatrice di precisione.

L’ultimo aggiornamento, Azurit 10, disponibile da settembre, presenta una serie di vantaggi rispetto al modello precedente. Oltre alle collaudate varianti a 4, 6 e 8 file con distanza interfilare da 70 a 80 cm, la nuova Azurit è disponibile anche con 6 o 12 file con una distanza di 50 cm.

Ai coltri di semina è stato aggiunto un formasolco per migliorare la qualità della deposizione dei semi. Il tubo di perforazione è stato rinnovato e ora viene fornito con un ingresso che può essere sostituito una volta usurato.

A partire dalla prossima stagione, la gamma di applicazioni di Azurit 10 comprende non solo tutte le colture precedenti, ma anche soia e girasole.

Un’altra novità è la cernita automatica dei semi per il mais con un sistema che monitora e regola la qualità della cernita della semina. Questo sistema può essere adattato a macchine più vecchie.

Un nuovo sistema di monitoraggio del fertilizzante nell’Azurit 10 avvisa automaticamente l’operatore se i singoli coltri del fertilizzante si bloccano.

Il MicroHub 5

Lemken offre inoltre un altro vantaggio per l’Azurit 10 con il MicroHub 5, un’unità di spandimento che permette di applicare microgranuli nelle immediate vicinanze dei semi. I microgranuli contengono sostanze nutritive idrosolubili, che sono rapidamente disponibili per le piante e quindi generalmente producono un eccellente sviluppo delle colture in fase giovanile. Ciò è particolarmente importante nelle stagioni primaverili fredde e secche. Il fabbisogno nutritivo iniziale delle colture può essere facilmente coperto da quantità relativamente esigue di microgranuli.

Con il MicroHub 5, Lemken si concentra volutamente sull’efficienza dei fertilizzanti, poiché questo argomento ha una rilevanza sempre maggiore nel dibattito pubblico.

«Offriamo questa opzione per la nostra Azurit fino a 8 file», dice Bernd Valtwies, responsabile di progettazione di Lemken per la tecnologia delle seminatrici di precisione. «Questa unità – afferma – non è disponibile solo per le nuove macchine. A seconda dell’anno di fabbricazione delle precedenti macchine Azurit 9, saranno disponibili kit di adattamento corrispondenti. Il sistema è controllato tramite il terminale di bordo Azurit.

Il MicroHub contiene 200 litri di fertilizzante, che attualmente può essere applicato a dosi che vanno da 1 a 40 kg/ha». «L’unità di dosaggio – concude Valtwies – è azionata elettricamente e i granuli sono erogati pneumaticamente al solco di semina. Questo è il massimo della precisione».

Ulteriori informazioni