SDF: il virus contrae i ricavi ma non la redditività. Obiettivo 2021: 1,4 mld

Durante una conferenza stampa on line, Lodovico Bussolati, ceo del Gruppo SDF di Treviglio (Bergamo) ha reso noti i risultati economici dell’esercizio 2020 condizionati, in parte, dal calo dei volumi a seguito del fermo produttivo, di oltre due mesi, dovuto alla pandemia da Covid-19.

Il quartier generale di SDF a Treviglio (Bergamo)

La società ha chiuso il 2020 con ricavi di 1.146 milioni di euro, in flessione del 10% rispetto al 2019, e un Ebitda di 109 milioni di euro corrispondente al 9,5% del fatturato; si tratta del migliore risultato della storia di SDF.

Buone notizie sul versante della redditività: l’utile netto è stato di 39,3 milioni di euro, pari al 3,4%, sostanzialmente in linea con il 3,5% dell’esercizio precedente. L’indebitamento 2020 ammonta a 176 milioni di euro, in calo di 106 milioni (-38%) rispetto al 2019.

La contrazione maggiore del fatturato si è avuta sul mercato europeo dove comunque il gruppo ha migliorato la propria penetrazione di quasi 1 punto percentuale, attestandosi al 10,7% di market share. Segnali positivi sono giunti da Cina, India e Turchia con mercati in crescita.

A livello di marchio il 72% del fatturato è garantito dai prodotti Deutz-Fahr, il 14% da Same, il 6% da Lamborghini, il 7% dalle vendemmiatrici Gregoire l’1% da Hurlimann.

In chiusura, riferendosi all’attuale situazione produttiva e all’andamento dei vari mercati, Lodovico Bussolati ha manifestato fiducia nel futuro.  “Avevamo previsto per questo 2021 un fatturato di circa 1 miliardo e 350 milioni di euro – ha spiegato il ceo di SDF – ma alla luce delle performance dei primi quattro mesi puntiamo a raggiungere un fatturato di 1 miliardo e 400 milioni di euro. Le preoccupazioni – ha concluso Bussolati – non derivano quindi dalla prospettiva di raccolta ordini ma dalla capacità di garantire la continuità produttiva che è legata alla regolare fornitura di componenti e alla gestione dell’aumento dei prezzi degli stessi”.

L’articolo completo sarà pubblicato prossimamente sul numero 6/2021 di MAD Macchine Agricole Domani e disponibile per gli abbonati anche su Rivista Digitale

Marco Limina