Per Trimble 2 medaglie di bronzo al Sima Awards 2019

Trimble Sima Innovation Awards bronzoIl Sima Innovation Awards è un rivelatore delle principali tendenze nello sviluppo delle macchine agricole. L’edizione 2019 di Sima-Simagena, che si terrà dal 24 al 28 febbraio nel quartiere fieristico di Paris-Nord Villepinte, mostra una filiera in piena evoluzione, altamente innovativa, orientata al futuro.

Quest’anno la giuria di esperti internazionali ha assegnato la medaglia di bronzo a due soluzioni innovative realizzate da Trimble.

A-100 Asset Tag e Auto Asset Selection App

Il dispositivo A-100 Asset è un trasmettitore Bluetooth Low Energy (BLE) a basso costo, con una durata fino a 5 anni a seconda della potenza del segnale di trasmissione e della frequenza scelta dall’operatore (è dotato di una batteria sostituibile per una maggiore durata).

Questi dispositivi possono essere utilizzati per identificare un attrezzo, un conducente oppure un trattore o un veicolo semovente nei casi in cui la consolle sia condivisa tra più macchine. I dispositivi possono essere montati in qualsiasi punto dell’attrezzo, ma devono comunque essere installati in un punto mobile sulla meccanica del cilindro di sollevamento se è necessario rilevare le condizioni di lavoro di questo utensile.

trasmettitore A-100 Asset Tag di Trimble
Il trasmettitore A-100 Asset Tag

Per il rilevamento dei veicoli, il dispositivo si trova all’interno della cabina. Il rilevamento dell’operatore si ottiene facilmente attaccando un tag alla scheda di identificazione dell’operatore (per esempio al portachiavi). Quando è presente un tag specifico, il software Precision-IQ modifica automaticamente i parametri. Se l’operatore scollega un attrezzo con una larghezza di 3 m e poi si collega a un attrezzo con una larghezza di 5 m, la schermata cambia automaticamente la configurazione dell’attrezzo. Se l’operatore A lascia la cabina e l’operatore B subentra all’operatore A, Precision-IQ comunicherà le informazioni sull’uso corretto al software di gestione delle registrazioni, in modo che tutto il lavoro sia monitorato dall’operatore appropriato.

Il sistema può quindi essere utilizzato con strumenti per configurare automaticamente il sistema di agricoltura di precisione a ogni cambio operatore. Il sistema rileva automaticamente l’attrezzo collegato e regola la larghezza e i parametri di controllo del sistema di guida. Il sistema può anche tracciare l’ultima posizione nota dell’attrezzo e conteggiare le ore di utilizzo dell’attrezzo collegato per una stima della manutenzione programmata e la conservazione della registrazione.

AutoSync

Il dispositivo AutoSync consente la condivisione di dati senza vincoli per l’operatore.

dispositivo Autosync di Trimble
Schema di funzionamento del dispositivo Autosync

Fino ad oggi era possibile raccogliere, gestire e cancellare i dati dal computer gestionale presso l’azienda agricola, ma tutti questi dati dovevano essere raccolti prima dalla consolle del trattore e poi trasferiti all’ufficio tramite un mezzo fisico (ad esempio con chiavetta usb), oppure inviandoli a un server o sul cloud.

Con AutoSync, il responsabile dell’azienda agricola può cancellare e aggiungere dati per ciascuna delle consolle della sua flotta automaticamente e quasi istantaneamente mentre queste macchine sono al lavoro nei campi. E può recuperare continuamente i dati di lavoro dalle sue macchine.

I dati trasmessi comprendono informazioni sulle parcelle (confini, linee guida, punti e aree caratteristiche, superficie lavorata e mappe applicative), ma anche i diversi prodotti, veicoli, strumenti e utenti. Questa soluzione aggiorna i dati della consolle del trattore automaticamente e in tempo reale dal computer gestionale dell’azienda agricola e viceversa. Consente anche la condivisione di dati tra consolle di trattori.

 

file-pdf

Sima Innovation Award: tutte le innovazioni premiate