Yves Madre, un piano da 20 miliardi per investimenti in agricoltura digitale

Yves Madre, presidente di Farm-Europe, riassume i lavori del Global Food Forum 2019. Tra le proposte presentate, un piano di sostegno agli investimenti delle aziende agricole in tecnologie digitali per ridurre l’impatto ambientale. Filmato a Bruxelles il 3 Dicembre 2019.

L’Intervento di Yves Madre

Il Global Food Forum 2019 è appena finito, 300 partecipanti si sono riuniti per concordare che oggi esistono tre emergenze.

La prima è un’emergenza sociale: non possiamo più continuare a puntare il dito contro gli agricoltori perché loro sono chiaramente la soluzione se vogliamo fare passi avanti sull’ambiente e l’economia delle zone rurali.

La seconda emergenza è ambientale: il cambiamento climatico è qui, bisogna rispondere e c’è un consenso reale e diffuso tra coloro che si sono riuniti in questi giorni, esponenti politici, della filiera e della società, sul fatto che gli agricoltori sono al centro, abbiamo bisogno di loro. Ora però si deve anche conoscerli meglio, e questo ci porta alla terza emergenza, che è economica.

Senza profittabilità non c’è progresso sociale né ambientale. Per riuscire a rimettere le tre dimensioni insieme si deve investire, senza attendere oltre. Investire in fiducia, ma anche e soprattutto in innovazione per creare un percorso che leghi economia e ambiente. Questi investimenti nelle aziende agricole non possono aspettare la riforma della Pac, che ormai è chiaro arriverà più tardi del previsto.

Per sostenere questo cambiamento, dobbiamo mobilitare risorse per un piano da almeno 20 miliardi, rinforzato dai fondi Pac. È fattibile, e ci consentirà di fare la sintesi tra crescita economica e dinamica ambientale.