Phil Hogan, Commissione si prepara a iniziativa su nuove biotecnologie agrarie

Phil Hogan, commissario europeo all’agricoltura e sviluppo rurale, parla del quadro giuridico UE sulle nuove biotecnologie agrarie dopo la sentenza della Corte di giustizia che ha equiparato i prodotti fa nuove tecniche agli ogm. Dichiarazione rilasciata a margine del Consiglio agricoltura del 14 maggio 2019, elaborazione de L’Informatore Agrario di materiale audiovideo dell’UE.

L’intervento di Hogan

«Riteniamo che la sentenza della Corte abbia dato chiarimenti sulla mutagenesi, al tempo stesso abbiamo chiesto ai Paesi membri di fornire dati per aiutarci a dare forma alle prossime iniziative, qualsiasi esse siano, della Commissione in materia.

In questa fase c’è molta interazione con i Paesi UE e ci sono stati già alcune riunioni a livello di esperti e una richiesta di dati per rispondere all’azione legale della Corte di giustizia.

La grande maggioranza dei ministri dell’agricoltura oggi ha chiesto un’iniziativa della Commissione per gestire la situazione che si è creata dopo la sentenza della Corte.

Voglio ricordare anche che l’organismo di consulenza scientifica della Commissione lo scorso ottobre ha prodotto un rapporto e di recente una dichiarazione sul ruolo dell’editing del genoma e delle moderne biotecnologie per l’agricoltura sostenibile.

La questione è delicata per i ministri e per la società, i Paesi membri hanno opinioni diverse, la legislazione sugli ogm è stata varata negli anni novanta e aggiornata nel 2001, ma credo che una nuova iniziativa della Commissione sia necessaria