Verso la riapertura alla carna suina italiana in Giappone

Passo avanti per una piena riapertura, da parte del Giappone, alle importazioni di carne suina provenienti dall’Italia. I negoziati per la riapertura del mercato giapponese alle carni di maiale provenienti dal nostro Paese sono stati uno dei principali temi al centro dell’incontro che si è tenuto al Ministero della salute tra il sottosegretario Marcello Gemmato e il vice ministro dell’agricoltura del Giappone, Hideo Tsunoda.

A seguito della diffusione della peste suina in alcune regioni, a gennaio, il Giappone aveva vietato l’importazione di carne suina e di prodotti trasformati provenienti dall’Italia. Dall’incontro è emersa l’avvenuta autorizzazione, da parte del Ministero dell’agricoltura del Giappone, all’esportazione di prodotti a base di carne suina sottoposti a trattamento termico in Giappone a favore di 17 stabilimenti italiani.

Sul tema dei prodotti stagionati, invece, si è registrata un’apertura da parte giapponese e la disponibilità a collaborare con i tecnici del Ministero della salute. «Con l’incontro odierno – ha dichiarato Gemmato – abbiamo fatto un ulteriore passo in avanti, che porterà alla piena riapertura del mercato giapponese alle carni suine italiane».