Una piattaforma per gli agricoltori per vendere in Ucraina

Agritaly2021

La Camera di commercio italiana per l’Ucraina è lieta di presentare Agritaly Ucraina 2021, il programma che prevede la formazione di una piattaforma operativa che si occuperà di promozione, vendita ed esportazione in Ucraina di prodotti proposti dalle aziende appartenenti al settore Agricoltura&Allevamento italiano (come previsto dalla legge n. 580, art. 22 del 29 dicembre 1993).

Il progetto nasce con l’ambizione di realizzare una struttura per l’esportazione e distribuzione di prodotti, attrezzature e servizi. La piattaforma  sarà controllata direttamente dalle aziende produttrici italiane che aderiranno alla sezione consortile “Agritaly” coordinata Camera di commercio italiana per l’Ucraina.

Ogni azienda produttiva italiana potrà disporre di una vera e propria sede di vendita estera, condivisa con le altre imprese del settore, contando su una maggiore efficienza commerciale. Coloro che parteciperanno potranno godere dell’esclusiva di vendita in Ucraina, attraverso la piattaforma, per i loro prodotti per la durata di un anno.

Le imprese interessate ad avviare il suddetto processo di internazionalizzazione potranno beneficiare di contributi a fondo perduto, stanziati in forma diretta dalla Camera di commercio italiana per l’Ucraina ed erogati in kind. L’ammontare in percentuale dei contributi concedibili a titolo di copertura degli importi necessari all’adesione al progetto è pari al 50% della spesa. L’accesso a tale sostegno economico sarà valutato da apposita commissione interna in relazione a ogni singola azienda richiedente.