Sulle strade della biodiversità agraria del Lazio

Photo by Gabriella Clare Marino on Unsplash

Venerdì 20 maggio, presso l’Aranciera dell’Orto botanico dell’ Università di Roma La Sapienza (con ingresso consentito da via Cristina di Svevia, 24) si celebrerà la Giornata nazionale della biodiversità di interesse agricolo e alimentare, istituita al fine di sensibilizzare l’opinione pubblica sul valore dell’agro-biodiversità e sulle modalità di tutela, di conservazione e di valorizzazione del patrimonio di razze e varietà esistenti, promuovendo il ricco patrimonio di biodiversità del Lazio.

Riflettori puntati quindi su risorse, comunità e prodotti dei territori laziali, che annoverano ben 23 razze animali e 228 risorse vegetali a rischio di erosione genetica, molte delle quali esclusive del Lazio, cui sono associati, ad oggi, oltre 50 prodotti agroalimentari tradizionali e decine di vini da monovitigni autoctoni. L’evento rappresenta il momento conclusivo di un progetto finanziato da Mipaaf, Regione Lazio e Arsial.

L’incontro del 20 maggio, con inizio ore 9,30, sarà introdotto da Mario Ciarla, presidente Cda Arsial, e vedrà la partecipazione del prof. Fabio Attorre, direttore dell’Orto Botanico; Carmela Covelli, della direzione generale dello Sviluppo rurale del Mipaaf; Ugo Della Marta, della Direzione regionale agricoltura; Valentina Iacoponi, di Arsial; Roberto Ottaviani, dell’Agenzia regionale del turismo; Ernesto Di Renzo, dell’Università Tor Vergata.
A seguire, avrà luogo una tavola rotonda incentrata sull’aggregazione dell’offerta tematica dei cammini del Lazio.

Nel corso dell’incontro verrà presentata la app sulle risorse della biodiversità, dedicata ai cammini di fede, cui è associata una cartellonistica sia stradale che urbana. Quest’ultima, in fase di installazione in 70 centri storici interessati dai percorsi, reca un Qr-code con il quale connettersi direttamente alla «Biodiverapp».

Per partecipazione in presenza inviare una mail a biodiver@arsial.it

Programma completo dell’evento

La diretta streaming dell’evento potrà essere seguita sul canale youtube de L’Informatore Agrario.