Riparte la cambiale agraria di Ismea

euro banconote

Da lunedì 12 ottobre sarà nuovamente possibile presentare domande per accedere alla cosiddetta «cambiale agraria». Riapre infatti il portale Ismea con altri 20 milioni a disposizione.

Le domande saranno istruite secondo l’ordine cronologico di presentazione e fino a esaurimento della dotazione finanziaria.

La misura, autorizzata dalla Commissione europea nell’ambito della sezione 3.1 del «Quadro temporaneo per le misure di aiuto di Stato a sostegno dell’economia nell’attuale emergenza Covid», prevede l’erogazione di prestiti cambiari per un importo massimo di 30.000 euro, con inizio del rimborso dopo 36 mesi dalla data di erogazione e durata fino a 10 anni.

Possono accedere al prestito cambiario a tasso zero le pmi (piccole e medie imprese) agricole e della pesca che abbiano subito un grave pregiudizio alla liquidità aziendale a causa dell’epidemia, in particolare quelle colpite dalla crisi per la elevata deperibilità del prodotto e la chiusura dei normali canali commerciali.

Nei mesi scorsi Ismea aveva già accettato domande per 30 milioni di euro, un successo dovuto anche alla semplicità della procedura e per le tempistiche ridotte, che consentono di erogare gli aiuti entro una settimana dalla richiesta.