Riforma Agea: le Regioni incontrano il ministro

mipaaf

«L’incontro è stato molto positivo, tutti i punti sono stati oggetto di analisi e confronto e si è registrata una disponibilità del Ministro a rimuovere gli elementi di preoccupazione sollevati dalle Regioni per giungere a un testo dello schema ampiamente condiviso».

Così si è espresso il governatore della Puglia, Michele Emiliano, coordinatore della Commissione politiche agricole della Conferenza delle Regioni, in merito all’incontro con il ministro Gian Marco Centinaio per rappresentargli le preoccupazioni e le criticità dello schema di decreto di riordino della Agea, l’Agenzia per le erogazioni in agricoltura.

«Le proposte emendative, che saranno oggetto di elaborazione da parte dei tecnici – ha proseguito Emiliano – saranno valutate politicamente in sede di Commissione politiche agricole e Conferenza delle Regioni il 1° agosto».

Secondo le Regioni deve essere garantito che la trasformazione di Sin spa in società in house al Ministero (Mipaaft) e la titolarità esclusiva dei dati Sian allo stesso Ministero non implichi per le Regioni la perdita di titolarità, proprietà e gestione dei dati raccolti ed elaborati tramite i propri sistemi informativi.

La disponibilità dei dati deve essere resa non solo al Ministero ma anche a Regioni, Agea e agli Organismi pagatori regionali.