Pronti 193 milioni del Pnrr per biogas e trattori a biometano

Il decreto n. 99/2024 del Ministero dell’ambiente (Mase) riporta le norme attuative per accedere agli aiuti del Pnrr finalizzati a una maggiore efficienza ecologica ed energetica in agricoltura.
Le risorse disponibili ammontano a 193 milioni di euro, da utilizzare per riconoscere ai beneficiari un contributo in conto capitale, pari a un massimo del 65% delle spese e fino a 600.000 euro, rivolto a imprese e progetti di investimento che vogliano promuovere lo sviluppo del biogas e azioni per l’efficienza in agricoltura.
Le categorie di intervento oggetto di incentivo tre:

  • la diffusione delle pratiche ecologiche nelle aziende agricole, come ad esempio la realizzazione di sistemi di minima lavorazione del suolo e tecniche innovative a bassa emissività per la distribuzione del digestato, in modo da migliorare l’efficienza dell’uso dei nutrienti e diminuire l’impiego di fertilizzanti sintetici;
  • la sostituzione di trattori obsoleti a bassa efficienza con quelli alimentati a biometano, dotati di strumenti per l’agricoltura di precisione, pertinenti rispetto ai requisiti della riduzione delle emissioni di gas a effetto serra, il cui utilizzo sia certificato da garanzie di origine;
  • gli interventi per l’efficienza degli impianti esistenti per la produzione di biogas per i quali le aziende agricole proprietarie non beneficiano degli incentivi di cui al decreto del Mase del 15 settembre 2022 e successivi provvedimenti attuativi per la riconversione alla produzione di biometano.

La più ampia fetta di risorse, 124 milioni di euro, è per migliorare l’efficienza degli impianti a biogas esistenti e non convertibili a biometano. Con 54 milioni di euro sono invece finanziati interventi come macchinari per la distribuzione efficiente del concime organico. Le stesse risorse potranno servire per la creazione di poli consortili per il trattamento centralizzato per lo sfruttamento del digestato. Infine, 15 milioni di euro sono stati stanziati per sostituire i vecchi trattori.

 

Tratto dall’articolo pubblicato su L’Informatore Agrario n. 12/2024
Dal Pnrr 193 milioni per sviluppare biogas e biometano
Per leggere l’articolo completo abbonati a L’Informatore Agrario