Pnrr: via libera a 500 milioni per frantoi e agricoltura di precisione

La Conferenza permanente Stato-Regioni ha sancito l’intesa sullo schema di decreto riguardante il riparto in favore delle Regioni e Province autonome di 500 milioni di euro previsti dal Pnrr (missione 2 componente 1, investimento 2.3 innovazione e meccanizzazione nel settore agricolo e alimentare); con lo stesso decreto vengono inoltre definite le modalità di emanazione dei bandi regionali relativi alla sottomisura «ammodernamento dei frantoi oleari».
Il provvedimento è ora alla firma del ministro Lollobrigida.

L’intervento è suddiviso in due sottomisure: la prima, per l’ammodernamento dei frantoi oleari, con una dotazione finanziaria di euro 100 milioni; la seconda, finalizzata all’ammodernamento dei macchinari agricoli che permettono l’introduzione di tecniche di agricoltura di precisione, con una dotazione di 400 milioni di euro.

«Questa è un’altra azione concreta – afferma il ministro Francesco Lollobrigida – a supporto della nostra produzione agricola. Nello specifico, l’innovazione nel settore dell’olio di oliva è essenziale per un ulteriore miglioramento della qualità dei prodotti e per la riduzione dell’impatto ambientale sia in termini di consumi che in termini di emissioni e di impiego dei relativi sottoprodotti».

Nella stessa riunione la Conferenza Stato-Regioni ha anche sancito l’intesa sullo schema di decreto ministeriale recante modifica dei decreti ministeriali n. 360338 del 6 agosto 2021 e n. 379378 del 26 agosto 2021, relativi alle dichiarazioni obbligatorie nei settori del latte bovino e del latte ovicaprino.