Più resa e sanità dal mais con l’azoto stabilizzato

mais

[informazione pubblicitaria]

Chi coltiva mais sa bene che per ottenere reddito dalla coltura è essenziale produrre granella in quantità e sanità migliori possibili, un obiettivo spesso ostacolato dall’andamento climatico dell’annata ma anche (e a volte soprattutto) da scorrette decisioni sul piano di concimazione.

Se sul meteo nulla si può fare, sulla nutrizione invece è possibile fare molto, mettendo a disposizione delle piante i nutrienti necessari a partire dalla semina, assicurandone la presenza nei momenti più importanti del loro sviluppo.

Da questo punto di vista i concimi della gamma Entec® di EuroChem Agro offrono il vantaggio dell’azoto stabilizzato, una tecnologia ormai ventennale che, grazie alla presenza dell’inibitore della nitrificazione, fa sì che l’azoto si renda gradualmente disponibile in accordo con i normali fabbisogni della coltura.

Azoto quando serve davvero

Con i fertilizzanti Entec® la disponibilità di azoto è assicurata fino alla fase di fecondazione nel mais, quando la richiesta di questo elemento è massima, in coincidenza quindi con la fase più delicata per determinare elevate produzioni in granella o trinciato.

Vantaggi anche per l’ambiente

Altro vantaggio dell’azoto stabilizzato è quello di limitare le perdite per dilavamento e per volatilizzazione dell’azoto, determinando per il maiscoltore la possibilità di ridurre le dosi di fertilizzante senza limitare le rese e distribuire l’intera dose di azoto con minor numero di passaggi, in linea con le richieste della filosofia «green » della nuova Pac.

Il maggiore investimento sostenuto per la tecnologia dell’inibitore di EuroChem è pienamente giustificato dalla sua importante efficacia in coltura, con maggiori rese in granella, più unità foraggere dal silomais, maggiore resa in metano nei biodigestori. Vediamo in sintesi i tanti vantaggi dell’azoto a lenta cessione su mais:

  • migliore utilizzo dell’azoto grazie alla presenza dell’inibitore della nitrificazione;
  • presenza di azoto nitrico per un rapido effetto sulle colture;
  • perdite per dilavamento e nitrificazione ridotte;
  • fornitura sicura di azoto a prescindere dalle condizioni meteo;
  • benefici economici dovuti a una distribuzione dell’azoto nel tempo;
  • riduzione dei costi grazie a un minor numero di applicazioni di fertilizzanti;
  • riduzione significativa delle perdite di azoto gassoso.

Entec® 25-15 ed Entec® 46: la coppia vincente

Eurochem Agro consiglia per il mais Entec® 25-15 o Entec® 46, entrambi caratterizzati dall’inibitore della nitrificazione 3,4 DMPP (Dimetilpirazolofosfato).

Quando si applica il fertilizzante standard, fino al 50% dell’azoto può essere perso a causa della lisciviazione o delle emissioni.
L’inibitore 3,4 DMPP rallenta la trasformazione dell’azoto ammoniacale in azoto nitrico riducendo le perdite per dilavamento e volatilizzazione, nel rispetto dell’ambiente. La maggiore efficienza dell’azoto distribuito permette di applicare dosi non superiori ai reali fabbisogni della coltura e favorisce una nutrizione più equilibrata delle piante fino a 12 settimane, mantenendo elevate rese quali-quantitative.

L’inibitore della nitrificazione (3,4 DMPP) aiuta inoltre a ridurre le perdite per lisciviazione dei nitrati e consente una riduzione del 73% delle emissioni di protossido di azoto, un gas serra noto anche come N2O, nell’atmosfera.

 

Entec® 25-15

L’Entec® 25-15 con l’originale inibitore della nitrificazione 3,4 DMPP (Dimetilpirazolofosfato), è l’unico concime contenente azoto e fosforo (NP) che riesce a mantenere una quota di azoto disponibile in prossimità delle piante fino a 12 settimane (3 mesi).

Rallentando la trasformazione dell’azoto ammoniacale in azoto nitrico, il DMPP gioca quindi un ruolo fondamentale, consentendo al mais di avere a disposizione azoto fin da quando ne ha realmente bisogno (levata e fioritura).

In questo modo nei cereali in generale e nel mais nello specifico, la prima concimazione azotata, se le condizioni climatiche non lo permettono, può anche essere effettuata più in avanti ottenendo risultati produttivi e qualitativi in linea con le aspettative. Il fosforo servirà allo sviluppo dell’apparato radicale nelle fasi successive.

Entec® 46

Entec® 46 è un concime azotato contenente azoto ureico interamente stabilizzato con l’inibitore della nitrificazione 3,4 DMPP. Grazie a questa tecnologia le quote di azoto effettivamente assorbite e utilizzate dalle piante di mais risultano proporzionali alla loro dinamica di accrescimento.

La maggiore efficenza dell’azoto distribuito permette di applicare dosi non superiori ai reali fabbisogni e favorisce una nutrizione più equilibrata delle colture con elevate rese quali- quantitative.

Per maggiori informazioni: www.eurochemagro.it