Per la canapa presto un tavolo al Mipaaf

Il Ministero delle politiche agricole è al lavoro per istituire un tavolo tecnico per la filiera della canapa. Lo ha detto il sottosegretario alle politiche agricole, Giuseppe L’Abbate, collegato in videoconferenza con 25 operatori del settore.

Saranno gli stessi operatori della filiera della canapa a scegliere i sette rappresentanti che svolgeranno il ruolo di portavoce nel tavolo dove saranno presenti le associazioni agricole, gli organi di controllo e il mondo della ricerca.

A più di tre anni dall’approvazione della legge 242/2016, la superficie coltivata è passata da poco meno di 900 a 2.000 ettari, coinvolgendo centinaia di aziende agricole: «È dal loro coinvolgimento che vogliamo partire per ridare ulteriore slancio a questa filiera supportandola per la parte agricola» dichiara il sottosegretario.

Il compito del tavolo, secondo L’Abbate, «è definire le attività da intraprendere per il sostegno del settore, rafforzandone le potenzialità e favorendo lo scambio di informazioni tecniche e scientifiche».

Per affrontare le altre questioni che non ricadono nelle competenze del Mipaaf, L’Abbate ha annunciato che darà avvio ad un tavolo di coordinamento interministeriale, con rappresentanti di diversi Ministeri, salute, interno, giustizia e sviluppo economico «per dipanare le tematiche legate agli usi alimentari, cosmetici e commerciali della canapa industriale».

«L’obiettivo – conclude – è progettare il futuro di questa filiera e, con un approccio di politica agricola industriale, dotarla di una strategia chiara e condivisa affinché si possa incrementare la coltivazione di questa pianta».