Patuanelli, un ingegnere per l’agricoltura

Stefano Patuanelli, triestino, classe 1974, laureato in ingegneria edile, è il ministro delle politiche agricole nel Governo guidato da Mario Draghi.

Esponente del Movimento 5 Stelle, già consigliere comunale a Trieste, attualmente senatore, è stato ministro dello sviluppo economico nel precedente Governo a guida Giuseppe Conte.

Nonostante fosse lecito aspettarsi la nomina di un tecnico per il Dicastero agricolo, l’incarico a Patuanelli è stato accolto con favore dal mondo agricolo: «la persona giusta per le prossime sfide dell’agricoltura» ha affermato il presidente di Confagricoltura Massimiliano Giansanti. «Il neo ministro – ha aggiunto Giansanti – porta al Dicastero dell’agricoltura un’importante eredità, quella della guida del Ministero dello sviluppo economico. Con lui abbiamo lavorato a stretto contatto durante il precedente governo e fondamentale è stato il suo impegno per l’agricoltura 4.0».

«I migliori auguri di buon lavoro al neoministro delle politiche agricole Stefano Patuanelli che ha già dimostrato capacità e impegno nelle battaglia a difesa del vero Made in Italy agroalimentare» afferma da parte sua il presidente della Coldiretti Ettore Prandini. «Siamo fiduciosi che l’intero nuovo Esecutivo guidato da Mario Draghi saprà valorizzare l’agroalimentare nazionale che è diventato nell’emergenza Covid la prima ricchezza del paese con un valore che supera i 538 miliardi e garantisce dai campi agli scaffali 3,6 milioni di posti di lavoro».

Secondo la Cia, «con il passaggio dallo sviluppo economico al dicastero agricolo il ministro Patuanelli potrà mettere, con grande efficacia, la sua esperienza al servizio del comparto, grazie all’impegno profuso nel credito d’imposta “transizione 4.0” in agricoltura, inserito nell’ambito del Piano industria 4.0». La Cia sottolinea, inoltre, «come sia importante il protagonismo attivo del mondo agricolo nella fase di riscrittura del Recovery plan».

«A nome di tutta la cooperazione agroalimentare formuliamo le nostre congratulazioni e i migliori auguri di buon lavoro al nuovo ministro Stefano Patuanelli» ha dichiarato il presidente di Alleanza cooperative agroalimentari Giorgio Mercuri. «Abbiamo già avuto modo di conoscere e apprezzare il ministro Patuanelli quando era al Dicastero dello sviluppo economico e siamo sicuri che saprà portare la sua esperienza e la sua conoscenza delle principali esigenze delle imprese per dare maggior dinamismo al settore agroalimentare, lavorando sulla semplificazione burocratica, sugli strumenti di capitalizzazione e di accesso al credito e sulle forme di aggregazione e concentrazione dell’offerta».