Lazio, Agro-biodiversità c’è tempo fino al 1° luglio

Cavallo Lipizzano

Con la determinazione n. G08448 16 giugno 2023 l’assessorato all’Agricoltura della Regione Lazio ha prorogato al 1° luglio 2023, ore 23:59 la scadenza per la presentazione delle domande per la Sottomisura 10.2.3 – Sostegno per la conservazione, l’uso e lo sviluppo sostenibile delle risorse genetiche in agricoltura, del PSR Lazio 2014-22.

La tipologia di operazione, nell’ambito delle azioni previste dal PSR volte alla tutela dell’agro-biodiversità, prevede la corresponsione di aiuti per la realizzazione di campi catalogo di varietà vegetali a rischio di erosione genetica e/o per la realizzazione di nuclei di capi appartenenti a razze animali a rischio di erosione genetica, a fini dimostrativi, culturali e di valorizzazione dei prodotti da essi derivati, effettuate da soggetti pubblici e privati.

In particolare il sostegno è previsto per: − redigere un progetto per le attività da realizzare in campo per la conservazione di razze e varietà a rischio di erosione genetica; − realizzare i campi catalogo di varietà vegetali e/o gli allevamenti di razze animali a rischio di erosione genetica; − effettuare gli interventi di mantenimento e le cure colturali necessari a proteggere e mantenere vitali gli animali e le piante appartenenti alle varietà e alle razze ammesse a contributo; − allevare in purezza i capi delle risorse genetiche animali; − non coltivare OGM; − essere iscritti alla Rete di Conservazione e Sicurezza, prevista dall’art. 4 della L.R. n. 15/2000 “Tutela delle risorse genetiche autoctone di interesse agrario del Lazio”, e costituita da tutti i soggetti pubblici e privati che operano nel campo della conservazione e della moltiplicazione delle razze e delle varietà iscritte nel Registro Volontario Regionale.

L’avviso è rivolto a soggetti privati e pubblici che intendono creare e/o mantenere in azienda campi catalogo e nuclei di animali iscritti al Registro Volontario Regionale istituito dalla L.R. n. 15/2000, a fini dimostrativi culturali e di valorizzazione dei prodotti da essi derivati, contribuendo così alla conoscenza di tali risorse del territorio laziale.

I beneficiari delle risorse destinate alla tipologia di operazione 10.2.3 sono: – agricoltori in attività, singoli o associati, in possesso dei requisiti di cui all’articolo 9 del Reg. (UE) n. 1307/2013, incluse imprese agricole, in forma societaria o individuale; – enti pubblici quali, ad esempio, enti locali, istituti di ricerca, istituti scolastici, enti parco ed altri soggetti pubblici gestori del territorio. 0

Dotazione finanziaria La dotazione finanziaria per la tipologia di operazione 10.2.3 è pari a € 500 mila euro.

Il premio è erogato a copertura del 100% delle spese ammissibili, effettivamente sostenute e rendicontate, fino a un massimo di 20 mila € di contributo concedibile per singolo progetto.

La domanda di sostegno va compilata utilizzando l’apposita modulistica predisposta dall’Organismo Pagatore Nazionale (AGEA) e le funzionalità presenti nell’ambito del portale SIAN.

Le graduatorie di ammissibilità saranno formulate tenendo conto dei punteggi attribuiti in funzione dei criteri di selezione individuati dall’Autorità di gestione e riportati nel bando pubblico.

Link correlati

 

Prodotto realizzato con il contributo del PSR Lazio 2014/2020 – Tipologia di Operazione 10.2.1 – Periodo Transitorio 2021/2022.