Massey Ferguson MF 5S.145, il tuttofare delle aziende agricole miste

La nuova serie 5S di Massey Ferguson nasce sotto la stella della versatilità: 5 modelli pensati per soddisfare le molteplici esigenze delle aziende agricole a indirizzo misto.

Realizzati presso lo stabilimento francese di Massey Ferguson a Beauvais (100 km a Nord di Parigi) e presentati al pubblico a fine dello scorso anno, i nuovi MF 5S andranno a sostituire la serie MF 5700 S inserendosi tra i più piccoli MF 5700 M (da 95 a 135 CV) e i maggiori MF 6 S (da 135 a 200 CV).

La serie Massey Ferguson 5S è composta da 5 modelli, tutti dotati del compatto motore Agco Power a 4 cilindri da 4,4 L Stage V con potenze massime da 105 a 145 CV a seconda del modello. I 5S sono progettati per poter svolgere lavorazioni in contesti operativi differenti: dalla movimentazione con caricatore frontale in ambienti confinati, grazie all’ampia visibilità e alla maneggevolezza consentiti dal cofano spiovente e dal ridotto raggio di sterzo; all’impiego in pieno campo dove la robusta struttura (sollevatore posteriore da 6 t e una massa massima di 9.500 kg) e un pacchetto completo per l’agricoltura 4.0 li rendono idonei a svariate lavorazioni quali semina, affinamento del terreno e concimazione.

A seconda delle esigenze operative è possibile scegliere fra tre configurazioni: Essential, Efficient e la più ricca Exclusive. Allestimenti che prevedono differenti dotazioni in termini di idraulica, modalità di gestione della stessa (meccanica o elettroidraulica) e di comfort, quali allestimento dei comandi in cabina, interfaccia uomo macchina, assale sospeso e modalità di gestione della trasmissione.

L’articolo con la descrizione completa delle caratteristiche tecniche della nuova serie di trattori Massey Ferguson MF 5S è pubblicato sul n. 9/2021 di MAD – Macchine agricole domani, disponibile per gli abbonati anche su Rivista Digitale

 

Leggi l’articolo completo