La semplificazione della Pac fa un passo avanti

A Bruxelles i rappresentanti degli Stati membri in seno al Comitato speciale agricoltura hanno approvato una revisione mirata Pac che porta a una sua semplificazione. Dopo i diversi passaggi istituzionali previsti, il regolamento dovrebbe entrare in vigore entro la fine di questa primavera.

La revisione riguarda alcuni elementi del regolamento sui piani strategici della Pac e del regolamento sul finanziamento, la gestione e il monitoraggio della politica agricola comune (il cosiddetto regolamento orizzontale).

Il Comitato speciale agricoltura ha approvato le modifiche alle norme sulle buone condizioni agronomiche e ambientali (BCAA) proposte dalla Commissione europea. Uno dei principali cambiamenti è l’introduzione di una disposizione generale che consente agli Stati membri di concedere deroghe temporanee e mirate a determinati requisiti di condizionalità in caso di condizioni climatiche impreviste che impediscano agli agricoltori di rispettarli. Inoltre, sono state introdotte esenzioni specifiche da alcune norme BCAA.

La revisione approvata esenta inoltre le piccole aziende agricole con meno di 10 ettari dai controlli e dalle sanzioni relative al rispetto dei requisiti di condizionalità previsti dalla Pac. Poiché si tratta del 65% dei beneficiari della Pac, ma solo del 10% circa dei terreni agricoli, la revisione ridurrà in modo significativo l’onere amministrativo legato ai controlli sia per gli agricoltori sia per le amministrazioni nazionali, pur mantenendo gli obiettivi ambientali.