La Piadina difende il suo nome in Canada

piadina

Il Consorzio di promozione e tutela della Piadina Romagnola igp ha bloccato un tentativo di contraffazione del marchio «La Piadina» in Canada.

Tutto nasce nel settembre 2018, quando attraverso il servizio di sorveglianza, il Consorzio viene a conoscenza che presso il Registro dei marchi canadese era stata depositata domanda di registrazione del marchio «La Piadina» per contraddistinguere panini e servizi di ristorazione «Italian style».

Se questo marchio fosse giunto a registrazione la parola «Piadina», nel territorio canadese, in associazione a panini e servizi di ristorazione, sarebbe stata ad esclusivo appannaggio del richiedente. Nessuno, quindi, senza l’autorizzazione del titolare, avrebbe potuto utilizzare tale parola per identificare panini, inclusa la Piadina originaria della Romagna.

Considerando che diverse aziende romagnole esportano piadina in Canada, il Consorzio ha deciso di contrastare la domanda di registrazione, depositando istanza di opposizione.

L’epilogo della vicenda è stato positivo: l’Ufficio per la Proprietà Industriale canadese ha accolto l’opposizione e ha annullato la domanda di registrazione del marchio «La Piadina».

«Questa vicenda, dice il presidente del Consorzio, Alfio Biagini, dimostra come anche in mercati lontani è possibile ostacolare l’appropriazione indebita del prestigio e della notorietà del prodotto simbolo della Romagna».