La filiera del grano in provincia di Rieti: il 6 ottobre incontro ARSIAL

Incontro a Contigliano (RI) per la costruzione di filiere cerealicole nel Lazio ed uso dei Materiali Eterogenei Biologici (MEB)

Proseguono gli incontri tecnici di ARSIAL – in collaborazione con l’associazione Rete Semi Rurali – volti alla costruzione delle filiere dei cereali nelle province del Lazio e focalizzati sull’uso dei “materiali eterogenei biologici” (MEB).

Dopo l’incontro del 12 luglio nel frusinate, l’appuntamento ora riguarda la filiera del grano nella provincia di Rieti ed è fissato per il 6 ottobre a Contigliano (RI) presso l’azienda agricola biologica San Pastore.

Come è noto, dall’anno scorso è possibile immettere sul mercato sementi di MEB, da utilizzare in agricoltura biologica. I Materiali eterogenei biologici rappresentano una delle maggiori novità previste dal regolamento europeo per il biologico (UE 2018/848) e un’evoluzione rispetto all’esperimento temporaneo sulle popolazioni di cereali (2014/150/UE).

I MEB in particolare contribuiscono a “un elevato livello di biodiversità” e facilitano “il controllo di parassiti ed erbe infestanti”, prevenendo quindi i danni causati da essi.

La produzione di cereali provenienti da materiali eterogenei (miscele di varietà, popolazioni evolutive, varietà locali) va accompagnata da un lavoro di costruzione di filiere alternative che permettano di valorizzare i materiali genetici in tutta la filiera, dall’uso per la produzione di pane e pasta, fino a coinvolgere il consumatore.

Il programma della giornata prevede, a partire dalle ore 9:30, l’accoglienza e la registrazione dei partecipanti. Quindi i lavori si aprono con l’incontro tecnico e la discussione su “Opportunità e ostacoli per la costruzione della filiera del grano tenero nella provincia di Rieti.

 La discussione è coordinata dai tecnici ARSIAL e dalla Rete Semi Rurali affrontando anche gli aspetti normativi legati al MEB. In tale occasione è prevista la condivisione di esperienze con il contributo di agricoltori, tecnici, ricercatori, mugnai e panettieri artigianali del territorio reatino.

 Alle ore 12.45 è prevista la visita al mulino aziendale mostrando e valorizzando anche l’attività molitoria e la sua importanza nell’ambito della filiera.

 La giornata di approfondimento si conclude alle ore 13:30 con il pranzo in azienda.

 

Scarica la locandina

Per confermare la partecipazione:
compilare il form cliccando QUI
o scrivere a lazio@semirurali.net