Ismea: nuovo portale per il subentro in agricoltura

Ismea comunica che a partire dal prossimo 30 aprile sarà attivo il nuovo portale dedicato alla misura del subentro in agricoltura di cui all’art. 10 ter, comma 1 del decreto legislativo n.185/2000.

Il regime di aiuto che favorisce il ricambio generazionale in agricoltura e consente di ampliare le aziende agricole esistenti condotte da giovani agricoltori (di età compresa tra 18 e 40 anni non compiuti) è stato di recente modificato dal cosiddetto decreto Semplificazioni (si veda l’art. 43 quater del decreto legge 16 luglio 2020 n. 76, convertito con la legge 11 settembre 2020 n. 120).

La modifica introdotta consiste nella estensione all’intero territorio nazionale (e quindi non solo al Sud) della possibilità di ottenere mutui agevolati per gli investimenti con tasso pari a zero, il cui importo può arrivare fino al 60% della spesa ammissibile, nonché un contributo a fondo perduto fino al 35% del costo dell’investimento.

Gli agricoltori interessati ad accedere a questo regime di aiuto devono utilizzare il portale che si trova sul sito istituzionale dell’Ismea. Le domande convalidate fino alla data del 30 aprile saranno automaticamente importate nel nuovo portale, mentre quelle che si trovano allo stato di bozza saranno invece cancellate e dovranno essere quindi ripresentate ex novo.

Il regime di subentro è stato attuato fino ad oggi sull’intero territorio nazionale ma con un trattamento differenziato tra Nord e Sud. In quest’ultimo caso ci sono state delle condizioni di vantaggio.
Filippo De Grazia