Il 18 ottobre incontro ARSIAL per la gestione delle sementi

Mais Agostinella

Il 18 ottobre presso la Casa delle Sementi della Valle dell’Aniene a Vallepietra in provincia di Roma (via delle Pratelle) si terrà l’incontro tecnico per una gestione comunitaria delle sementi.

Come è noto la Casa delle Sementi della Valle dell’Aniene è un progetto pilota finalizzato al recupero ed alla gestione partecipata della riproduzione delle risorse genetiche autoctone del territorio.

L’incontro previsto rientra nell’attività finalizzata alla gestione comunitaria delle sementi di varietà locali di specie erbacee, realizzata da ARSIAL in collaborazione con Rete Semi Rurali.

Il programma della giornata prevede: alle ore 10 la visita al campo di mais Agostinella, che è una varietà locale coltivata dagli agricoltori di Vallepietra ed è tutelata dalla L.R. n. 15/2000. L’appuntamento è localizzato QUI (posizione su Google Maps); alle ore 11 presso la Casa delle Sementi (Vecchio Molino) si tiene l’incontro tecnico e la discussione; alle ore 13 c’è l’assaggio-degustazione delle produzioni locali a cura di “Agostinella-APS”.

La discussione – coordinata dai tecnici ARSIAL – prevede la presenza di: Rita Redaelli (CREA-CI) che illustrerà la caratterizzazione genetica delle accessioni di mais collezionate nel Lazio – progetto MAREVAL in collaborazione con ARSIAL; Bettina Bussi (Rete Semi Rurali) che presenterà le esperienze di gestione delle case delle sementi (catalogazione, conservazione e distribuzione del seme di varietà locali).

Per confermare la partecipazione:
• compilare il form cliccando QUI
• o scrivere a lazio@semirurali.net

Per informazioni scrivere a:
lazio@semirurali.net
biodiver@arsial.it

 

Prodotto realizzato con il contributo del PSR Lazio 2014/2020 – Tipologia di Operazione 10.2.1 – Periodo Transitorio 2021/2022.