Gelate: l’allarme arriva sul cellulare

È tempo di gelate e la Fondazione Edmund Mach di San Michele all’Adige (Trento) mette in guardia gli agricoltori ricordando i servizi attivi per gestire al meglio gli improvvisi ritorni di freddo tipici di questa stagione, che possono causare danni anche importanti alle produzioni, soprattutto melo e ciliegio.

Intanto è partita nei giorni scorsi la campagna informativa sulla difesa attiva dalle gelate primaverili per melo e ciliegio e la disponibilità dei servizi di allerta e monitoraggio per circa 3.000 agricoltori iscritti ai servizi di consulenza allo scopo di attuare un’efficace e razionale difesa antibrina.

I servizi prevedono le allerte via SMS e web con il bollettino di Meteotrentino di previsione delle gelate, gli SMS di allarme e notifica su APP inviati direttamente dalle 40 stazioni meteo della FEM al superamento della soglia di temperatura critica.

Per il monitoraggio della temperatura l’agricoltore può accedere al sito web o più comodamente tramite l’APP per smartphone per controllare in tempo reale l’evoluzione della temperatura e del vento durante le nottate pericolose. Nel 2020 sono stati inviati circa 500 allarmi per un totale di 60.000 sms.