Fondi Psr: tensione tra M5S e il ministro Patuanelli

Scoppia all’interno del gruppo parlamentare dei 5 Stelle il caso dei fondi europei destinati ai Psr.

Secondo quanto riporta l’Ansa, in una riunione in streaming svoltasi mercoledì 19, è emerso lo scontro tra una parte del gruppo parlamentare pentastellato e il titolare delle politiche agricole Stefano Patuanelli.

Il ministro sarebbe finito nel mirino degli esponenti meridionali perché – questa l’accusa mossa nel corso dell’incontro – avrebbe proposto di cambiare i parametri delle risorse per lo sviluppo rurale «sfavorendo le Regioni del Sud».

«I parametri per i fondi dello sviluppo rurale non possono essere cambiati se si è scelto di lasciare invariati quelli per l’agricoltura avanzata, che per l’80% vanno alle Regioni del Nord» avrebbero protestato i parlamentari, con l’ex ministro Giulia Grillo in testa.

A Patuanelli è stato chiesto quindi di non proporre in Consiglio dei ministri la modifica dei parametri di una parte dei fondi destinati ai Psr.

Al riguardo dal Mipaaf precisano che sono le Regioni a dover trovare un accordo sul riparto dei fondi. Il ministro sta cercando di facilitare il raggiungimento di questo obiettivo ma se le Regioni non riescono a trovare un accordo, la decisione verrà presa dal Consiglio dei ministri.