Dorfmann: sbagliato accelerare su Farm to Fork

«La Commissione europea sbaglia ad accelerare sulla strategia Farm to Fork in un momento in cui gli agricoltori europei guardano con crescente incertezza al loro futuro». Così in una nota l’europarlamentare italiano del Ppe Herbert Dorfmann commenta la decisione della Commissione Ue di presentare la strategia Farm to Fork, «Dal produttore al consumatore».

«Il minimo che ora la Commissione può fare – sottolinea Dorfmann – è avviare una valutazione d’impatto seria, in grado di quantificare adeguatamente gli effetti economici della nuova strategia. In Europa esistono differenze importanti nel modo di fare agricoltura e molti contadini lavorano già in maniera rispettosa dell’ambiente».

«Quando la Commissione formulerà la sua proposta legislativa, dovrà tenere bene a mente che in agricoltura non può esistere un approccio unico per tutti. La sua proposta – conclude l’eurodeputato – dovrà quindi essere ponderata e finalizzata innanzitutto a migliorare l’approvvigionamento alimentare nel continente».