Dorfmann e De Castro coordinatori in Commissione agricoltura a Bruxelles

europarlamento

La Commissione agricoltura del Parlamento europeo avrà due italiani in posizione di responsabilità: Paolo De Castro è stato nominato coordinatore per il gruppo S&D (Socialisti e democratici), mentre l’altoatesino Herbert Dorfmann svolgerà lo stesso ruolo per il PPE (Partito popolare europeo).

«Sono onorato del sostegno ricevuto dal mio gruppo politico e mi rallegro che il collega Paolo De Castro sia stato indicato dal gruppo S&D nella stessa funzione. Questo consentirà all’Italia di svolgere un ruolo chiave nella nuova Commissione agricoltura» ha detto Dorfmann. «Dobbiamo dare agli agricoltori e ai cittadini europei una nuova Politica agricola comune all’altezza delle sfide che l’Unione ha davanti a sé».

Soddisfazione è stata espressa da De Castro: «Sono sicuro che continueremo a riunire le nostre forze per affrontare le difficili sfide che ci attendono, in primis la futura riforma della Pac e la difesa degli interessi e dei diritti degli agricoltori italiani».

«Il primo grande appuntamento – indica De Castro – è la riunione della Commissione agricoltura del 23 luglio nella sua nuova composizione. Sarà presente l’attuale commissario Phil Hogan, a cui chiederò di mettere sul tavolo, nei tempi più brevi, le misure transitorie necessarie per estendere la normativa della Pac oltre alla scadenza del 2020».

«Prima di entrare nel merito delle decisioni sulla futura riforma – sottolinea l’europarlamentare – abbiamo bisogno di capire come evolverà la questione della Brexit. La strada che verrà scelta nel divorzio tra Londra e Bruxelles avrà un impatto diretto sul budget 2021-2027 che l’Ue metterà a disposizione della Pac».