Dombrovskis nuovo commissario europeo al commercio

Il lettone Valdis Dombrovskis è il nuovo commissario al commercio Ue. Dombrovskis è già vicepresidente della Commissione per l’economia, carica che manterrà, e succede al dimissionario Phil Hogan.

A Bruxelles, l’irlandese era ritenuto perfetto per il ruolo di commissario al commercio, ma ha pagato la sua ingenuità nel gestire le conseguenze di uno scandalo per non aver osservato le norme anti-covid in patria, nonché l’incapacità di Dublino di difenderlo.

Anche per aver contribuito a creare una «grana» di cui la presidente della Commissione Ursula von der Leyen avrebbe volentieri fatto a meno, l’Irlanda perde il portafogli al commercio, fondamentale nel dopo Brexit e molto importante nella Commissione, vista la competenza esclusiva Ue sugli scambi di merci e servizi.

Per sostituire il commissario che spetta all’Irlanda, quindi, von der Leyen ha compiuto un rimpasto minimo, ma significativo. Ha scelto una figura politica irlandese di alto profilo e molto rispettata a Bruxelles, la vicepresidente dell’Europarlamento Mairead McGuinness, ma le ha riservato competenze che sono solo una parte di quelle che aveva Dombrovskis.