Dazi Usa: l’Europa deve sostenere i produttori

bandiera ue

«Abbiamo ufficialmente chiesto, come Commissione agricoltura del Parlamento europeo, di incontrare lunedì 7 ottobre a Bruxelles l’attuale commissaria UE al commercio, Cecilia Malmstroem, e il futuro responsabile Phil Hogan per un’audizione urgente». Lo annuncia l’europarlamentare Paolo De Castro.

«L’intento – ha precisato – è di presentare una lista di misure concrete da attuare immediatamente a sostegno degli agricoltori e dell’agroalimentare europeo».

Alla vigilia della partenza della Malmstroem per Washington «vogliamo anche confrontarci sulla strategia che Bruxelles intende portare avanti nelle trattative con gli Usa, considerando che tra 8 mesi anche l’Europa potrà attivare dazi sui prodotti Usa stimati in circa 4 miliardi, per gli aiuti concessi a Boeing».

«Chiederemo quindi alla Commissione Ue – precisa De Castro – di iniziare le valutazioni necessarie all’attivazione della riserva di 400 milioni nel bilancio della Pac per far fronte alle crisi di mercato per i nostri prodotti agroalimentari».

«È il momento per l’Europa – conclude De Castro – di dimostrare che è capace di stare al fianco dei nostri produttori: in gioco ci sono 22 miliardi di export agroalimentare europeo verso gli Usa, di cui 5 miliardi sono italiane».