Dazi: pace fatta tra Usa e Ue

L’Unione europea e gli Stati Uniti hanno raggiunto un accordo per risolvere la disputa sulle sovvenzioni alle grandi aziende costruttrici di aerei, Boeing e Airbus, con accuse reciproche di aver agevolato i rispettivi colossi del cielo con sussidi pubblici illeciti.

L’annuncio sulla fine della disputa per i prossimi 5 anni è arrivato dalla presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen dopo l’incontro con il presidente americano Joe Biden a Bruxelles.

Dall’accordo dell’Unione Europea con gli Usa arriva quindi lo stop definitivo ai dazi aggiuntivi statunitensi che hanno colpito le esportazioni agroalimentari europee e, per quanto riguarda il made in Italy, prodotti come Grana Padano, Gorgonzola, Asiago, Fontina, Provolone ma anche salami, mortadelle, crostacei, molluschi agrumi, succhi, cordiali e liquori come amari e limoncello per un valore di circa mezzo miliardo di euro.

L’intesa tra Usa e Ue arriva – sottolinea la Coldiretti – a poco più di tre mesi dalla sospensione temporanea della tariffa aggiuntiva del 25% su una lunga lista di prodotti importati dall’Italia e dall’Unione Europea entrata in vigore il 18 ottobre 2019 per iniziativa di Donald Trump.

«Con l’intesa raggiunta oggi – ha detto il presidente di Confagricoltura Massimiliano Giansanti – sono state poste le basi per mettere fine alla stagione dei dazi e delle misure di ritorsione, come metodo di soluzione delle dispute commerciali. La ripresa del dialogo tra Ue e Stati Uniti consente anche di puntare sul rilancio del sistema multilaterale di gestione degli scambi commerciali a livello globale, aprendo così nuove opportunità di crescita per le nostre esportazioni agroalimentari».