Da Bruxelles 212 milioni per le calamità atmosferiche

«Siamo riusciti a superare anche gli ultimi ostacoli per far arrivare all’Italia, nel più breve tempo possibile, i quasi 212 milioni di euro del Fondo di solidarietà europeo per i danni causati da inondazioni, frane, alluvioni che hanno colpito l’Emilia-Romagna e altre 16 Regioni da nord a sud, nel 2019». Lo affermano Paolo De Castro e Elisabetta Gualmini, membri della Commissione bilancio del Parlamento europeo, in merito alla proposta di mobilizzazione del Fondo di solidarietà UE verso Italia, Spagna, Portogallo e Austria, per complessivi 279 milioni.

«Per l’Italia i fatti risalgono a fine ottobre e a novembre 2019 quando il nostro Paese è stato colpito da eventi climatici estremi che hanno causato gravi danni alle città, all’agricoltura e all’assetto del territorio. I contributi attribuiti all’Italia verranno ora distribuiti da Governo e Protezione Civile alle 17 regioni colpite, con un ammontare che potrebbe variare dai 40 ai 56 milioni per la sola Regione Emilia-Romagna».

«Data l’emergenza attuale, aggravata dalle conseguenze della crisi del coronavirus, la nostra preoccupazione come Parlamento europeo è stata quella di accelerare la procedura di decisione per l’erogazione dei fondi. Adesso bisogna procedere il più velocemente possibile perché questi soldi servono alle nostre Regioni».