Come contrastare l’effetto degli stress abiotici sul grano?

[informazione pubblicitaria]

Il 2023 è stata una campagna agraria molto difficile a causa di eventi climatici particolarmente estremi.

A parte le inondazioni, dove il danno da eccesso d’acqua è stato evidente, in molte aree le forti precipitazioni hanno portato alla saturazione dei suoli, con conseguente asfissia radicale.

Successivamente le alte temperature hanno influito negativamente sul grano con ulteriori stress abiotici.

Proprio in concomitanza di questi stress la pianta ha rallentato se non addirittura smesso di vegetare: in questo modo l’attività fotosintetica non è stata in grado di supportare il normale ciclo della pianta, causando in molti casi un calo di produzione sia quantitativa che qualitativa.

La scorsa annata ha quindi evidenziato un fenomeno che potrebbe verificarsi anche in altre annate: il grano, così come altre colture, durante i periodi in cui si verificano stress abiotici perde giornate utili per vegetare che poi non riesce più a recuperare.

Qual è la soluzione Yara?

YaraBela ADVANTAGE, ultimo arrivato tra i nitrati di Yara, possiede caratteristiche uniche sia a livello agronomico che ambientale in grado di soddisfare al meglio le esigenze del grano in condizioni di stress.

Consente infatti di fornire Azoto sia nitrico che ammoniacale stabilizzato: non solo quindi Azoto ad effetto combinato pronto e duraturo nel tempo, ma anche più efficiente perchè soggetto a minori perdite.

Nella situazione attuale, dove i cambiamenti climatici sono sempre più imprevedibili, YaraBela ADVANTAGE si è dimostrato particolarmente idoneo in varie prove in campo condotte in diversi areali grazie alla sua flessibilità di impiego e, in particolare, alla capacità di essere assorbito dalle piante con maggiore velocità e quantità.

Nel terreno, la stabilizzazione dell’ammonio garantisce un equilibrio chimico tra le forme di Azoto nitrico e ammoniacale tale da garantire le condizioni migliori per la rizosfera e favorire la disponibilità di alcuni elementi nutrizionali più soggetti ad immobilizzazione nel suolo.

Inoltre, la stabilizzazione preserva maggiormente l’Azoto apportato da perdite in atmosfera o per lisciviazione, soprattutto in terreni sciolti, e questo consente di impiegare meno nutrienti.

Da cosa è composto YaraBela ADAVANTAGE?

YaraBela AdvantageYaraBela ADVANTAGE contiene il 26% di Azoto, presente come Azoto nitrico e ammoniacale stabilizzato. L’Azoto nitrico è la frazione prontamente disponibile per le piante, che garantisce una rapida crescita delle stesse. Inoltre, è caratterizzato da un’elevata mobilità all’interno del terreno, presenta una ridotta volatilizzazione, restando quindi disponibile per la pianta, e migliora l’assorbimento di altri nutrienti come Potassio, Calcio e Magnesio.

I concimi con Azoto ammoniacale stabilizzato contengono inoltre inibitori della nitrificazione, ovvero composti in grado di rallentare il processo di ossidazione dell’ammoniaca a nitriti, inibendo l’attività dei batteri Nitrosomonas, che portano avanti questa ossidazione nel suolo.

Questi composti rendono quindi graduale il rilascio dell’Azoto per la coltura e ne limitano le perdite in aria o acqua, migliorando l’efficienza delle concimazioni e salvaguardando l’ambiente.

L’Azoto ammoniacale è stabilizzato con una formulazione di ultima generazione a base di inibitore della nitrificazione DMPP (3,4 Dimetilpirazolofosfato) che ne migliora l’efficienza di impiego, preservando le caratteristiche del prodotto inalterate nel tempo e che viene applicata tramite una tecnologia dedicata.

La frazione ammoniacale stabilizzata accompagna le esigenze della pianta durante l’accrescimento, grazie al rilascio graduale di Azoto nitrico nel tempo, ottimizzando la gestione delle concimazioni in copertura.

Grazie alla stabilizzazione dell’Azoto ammoniacale vengono inoltre ridotte le perdite di Azoto in atmosfera e per lisciviazione, migliorando l’impatto ambientale.

Inoltre, la formulazione unica e particolare consente al prodotto di avere un elevato grado di copertura del suolo e quindi una maggiore disponibilità per le piante, ma anche di sciogliersi velocemente e raggiungere le radici per una pronta efficienza e minori perdite.

YaraBela ADVANTAGE è indicato su colture esigenti in termini di Azoto, che richiedono interventi frazionati o unici per ridurre le distribuzioni in caso di finestre di applicazione ristrette.

È quindi adatto alla concimazione del grano, mais e altri cereali, colza e orticole.

Per maggiori informazioni www.yara.it