Il Ceta «promosso» da Scalfarotto

ceta

«Io penso che sarebbe molto saggio se noi ratificassimo il Ceta (l’accordo di libero scambio tra Unione europea e Canada)», parola Ivan Scalfarotto, attuale sottosegretario al Ministero degli esteri. «Un buon italiano non può predicare il protezionismo perché è contrario agli interessi nazionali. E il Ceta lo dimostra» ha aggiunto.

Parlando al termine del Consiglio Ue dedicato al commercio, Scalfarotto si è augurato che in Parlamento si trovino i numeri per ratificare l’accordo.

«Se un giorno qualcuno volesse non ratificarlo dovrebbe spiegare ai nostri produttori e alle imprese che vendono in Canada chi li risarcisce delle maggiori vendite che il Ceta ha procurato» ha continuato il sottosegretario.

Secondo Scalfarotto «con gli accordi di libero scambio non bisogna avere un approccio ideologico ma guardare a come funzionano. E mi pare sia fuori discussione che il Ceta stia funzionando bene, sia dal punto di vista delle esportazioni, che stanno aumentando, sia rispetto alla tutela delle indicazioni geografiche, che prima non avevamo».