Carne e vino: non fermare la promozione

carne

Non indebolire il sostegno alla promozione dei prodotti agroalimentari e non discriminare settori come vino e carni. Lo ha chiesto l’europarlamentare Paolo De Castro al commissario europeo all’agricoltura Janusz Wojciechowski in un evento sulla revisione delle politiche di promozione dell’Ue.

Una proposta di Bruxelles sul tema è attesa per ottobre. Ricordiamo che nell’ ambito della revisione della politica di promozione dei prodotti agricoli, l’obiettivo della Commissione è «migliorare il contributo alla produzione e al consumo sostenibili, in linea con il passaggio a una dieta con più frutta e verdura, con meno carne rossa e lavorata e altri alimenti legati al rischio di cancro».

Intervenendo in qualità di componente della commissione commercio dell’Europarlamento, De Castro ha detto che gli eurodeputati non potranno «mai supportare una proposta che indebolisca la politica di promozione dell’agroalimentare Ue, o che discrimini alcuni settori, quali quelli della carne o del vino, ponendoli in una situazione di svantaggio competitivo e rendendo impossibili gli investimenti necessari al raggiungimento degli obiettivi del Green Deal».

«Solo con una proposta di revisione basata sulla sostenibilità ambientale e l’equità sociale dei processi produttivi – ha concluso De Castro – potremo esportare standard migliori e più ambiziosi a livello globale, rendendo davvero efficace la Food Diplomacy dell’Unione.