Bisogna evitare la guerra dei dazi

container

Il presidente americano Donald Trump potrebbe presto annunciare dazi punitivi sui prodotti agricoli e industriali europei a seguito della disputa Boeing-Airbus. Secondo fonti attendibili la Wto, l’Organizzazione mondiale del commercio, avrebbe autorizzato Washington a prendere misure per 11,2 miliardi di dollari.

«Non vogliamo un’escalation tra le due sponde dell’Atlantico che porterebbe inevitabilmente a una deriva muscolare e a pesanti ripercussioni sul settore agroalimentare europeo, in particolare italiano» è l’appello che lancia in una nota Paolo De Castro, coordinatore S&D alla Commissione agricoltura del Parlamento europeo.

Per l’europarlamentare italiano «il commercio mondiale non può vivere di contrapposizioni continue, che creano solo ritorsioni degli uni sugli altri, mantenendo un continuo clima di incertezza per tutti i produttori che hanno invece bisogno di stabilità per programmare i loro investimenti».

«Chiedo alla Commissione europea – conclude De Castro – di aprire subito un tavolo negoziale per trovare un punto di incontro che vada a beneficio di tutti, e in particolare dei nostri produttori».