Il biometano agricolo bloccato dalla burocrazia

impianto biogas

Il presidente del Cib (Consorzio italiano biogas), Piero Gattoni, intervenendo a un convegno sulla cosiddetta «economia circolare» ha lanciato l’allarme sugli ostacoli burocratici che bloccano lo sviluppo del settore.

Ci sono, ad esempio, secondo Gattoni «restrizioni assurde sul fronte dell’alimentazione dei biodigestori che impediscono, di fatto, le riconversioni degli impianti esistenti dalla produzione di biogas per la produzione elettrica a quella di biometano per i trasporti».

«Gli agricoltori e gli allevatori italiani che hanno scelto la strada del Biogasfattobene® hanno dimostrato in questi anni che si può produrre di più con meno e che dalla terra può partire un processo virtuoso di uso consapevole delle risorse, di riduzione delle emissioni in atmosfera, di riutilizzo degli scarti e di produzione di energia e di biocarburanti rinnovabili».

«Chiediamo al ministro dell’ambiente Sergio Costa – ha aggiunto il presidente del Cib – di intervenire per sbloccare le potenzialità del più grande giacimento di energia verde italiana, che tanto può dare al nostro sistema energetico e alla nostra economia anche in termini di occupazione e di nuovi investimenti».