Biodiversità zootecnica: speciale video sulla pecora quadricorna

Approfondimento video con l’intervista all’allevatore Roberto Dalia, nel frusinate che alleva la “Pecora Quadricorna”, una razza particolare in estinzione e che proprio l’allevatore sta preservando con il supporto di ARSIAL. Dalia infatti ha aderito alla rete degli “Allevatori custodi dell’agrobiodiversità” posta in essere da ARSIAL.

Il produttore alleva 40 capi di Pecora Quadricorna, ma anche 13 esemplari di Asino Nero dei Monti Lepini, la Gallina Ancora, il Pony d’Esperia oltre a diverse specie avicole tutti a rischio estinzione come il Gallo Larino.

La popolazione ovina denominata Pecora Quadricorna è iscritta dal 2006 nel Registro Volontario Regionale istituito dalla Legge Regionale 1° marzo 2000 n. 15 “Tutela delle risorse genetiche autoctone di interesse agrario” gestito da ARSIAL.

I soggetti attualmente presenti nel Lazio e riconducibili a questa popolazione sono allevati nella provincia di Frosinone. Il contesto nel quale sono stati rinvenuti questi ovini policeri, presenta proprie peculiarità ed è stato storicamente caratterizzato dalla Piccola Transumanza (detta anche verticale), favorita dalla vicinanza tr a i pascoli estivi e quelli invernali. Questa forma di conduzione della transumanza ha permesso di porre la basi per la realizzazione di un sistema di allevamento basato su greggi di medie e piccole nelle quali era importante la componente caprina che ha favorito la realizzazione di una deriva genetica delle popolazioni allevate.

Di seguito lo speciale video sulla Pecora Quadricorna.

 

Prodotto realizzato con il contributo del PSR Lazio 2014/2020 – Tipologia di Operazione 10.2.1 – Periodo Transitorio 2021/2022.