Biodiversità naturalistica: il 20 ottobre convegno su habitat di prateria

Capra Grigia Ciociara

Nel Lazio ci sono decine di migliaia di ettari di prateria, sia su matrici calcaree che vulcaniche, il cui tratto unificante è una ridotta profondità del suolo vegetale, tale da non permettere la lavorazione meccanica; l’unica forma di utilizzazione antropica è quella del pascolamento. In gran parte dei casi il pascolo viene tuttora praticato con razze autoctone, fortemente adattate alle condizioni di stress termico, idrico ed alimentare, razze che hanno subito un millenario processo di selezione orientata dal contesto ambientale di riferimento.

Sugli habitat di prateria e sulla biodioversità naturalistica il 20 ottobre dalle ore 15 si terrà ad Anagni (FR, presso la Sala della Ragione) un seminario che rientra nel progetto Life Grace, di cui ARSIAL è capofila.  L’evento è realizzato in collaborazione con la Federazione regionale degli Ordini dei dottori agronomi e dei dottori forestali del Lazio e con il patrocinio del comune di Anagni.

In apertura del convegno porteranno i saluti ai partecipanti: Daniele Natalia, sindaco della Città di Anagni; Mauro Uniformi, presidente CONAF; Corrado Falcetta della Federazione dottori agronomi e forestali del Lazio; Massimiliano Frattale, presidente dell’Ordine dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali di Frosinone. Ci saranno quindi le relazioni di: Gianluigi Fiore direzione regionale Agricoltura della Regione Lazio; Luca Malatesta e Fabio Attorre del Dipartimento di Biologia Ambientale UniSapienza; Marco Marchetti di UniMol e presidente Centro Ricerca Aree Interne e Appennini; Bruno Ronchi e Riccardo Primidel  Dipartimento di Scienze Agrarie e Forestali – DAFNE.

Per ARSIAL interverranno Claudio Di Giovannantonio e Alessandra Macciocchi che parleranno di allevatori e razze autoctone: restituzione dei dati su allevamenti e superfici fruite/non fruite per gli habitat da gestire con modelli partecipati.

Il progetto Life Grace è finalizzato alla conservazione dei pascoli in Area Natura 2000, attraverso l’utilizzo consapevole finalizzato a: limitare la perdita e il degrado degli habitat, salvaguardare le razze autoctone, coinvolgere gli allevatori nel monitoraggio ambientale e valorizzare le produzioni grass fed verso il consumatore finale.

————————

Gli habitat di prateria:
matrici della biodiversità naturalistica
e della biodiversità di interesse agrario del Lazio

20 ottobre 2023, dalle ore 15:00 alle ore 18:00
Sala della Ragione della Città di Anagni
Via Vittorio Emanuele, 187 – Anagni (FR)