Biodiversità ARSIAL: conservazione e innovazione

Per ARSIAL non c’è solo l’attività di recupero, caratterizzazione, conservazione e valorizzazione delle risorse genetiche di interesse agrario, autoctone del Lazio ed a rischio di erosione; merita attenzione anche l’impegno di ricerca sperimentale.
Sono stati numerosi i progetti portati avanti dall’Agenzia – in collaborazione con importanti centri di ricerca – nel periodo 2014-2021, con fondi del PSR e propri, portati avanti da ARSIAL nei settori erbacee, arboree ed animali. Sono stati realizzati in collaborazione con: vari centri di ricerca di CREA; DAFNE (Dipartimento di Scienze Agrarie e Forestali, Università degli Studi della Tuscia – Viterbo); DIBAF (Dipartimento per la Innovazione nei Sistemi Biologici, Agroalimentari e Forestali, Università degli Studi della Tuscia – Viterbo); DAFNAE (Dipartimento di Agronomia, Animali, Alimenti, Risorse naturali e Ambiente, Università degli Studi di Padova); CNR IBBR (Istituto di Bioscienze e Biorisorse, sede di Perugia); IZSLT (Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Regioni Lazio e Toscana “M. Aleandri”, sede di Roma); CONSDABI (Consorzio per la Sperimentazione, Divulgazione e Applicazione di Biotecniche Innovative).

Di seguito i progetti di ricerca realizzati.

ERBACEE
PEPERONE Identificazione di polimorfismi genetici in varietà locali di peperone collezionate da ARSIAL nel Lazio.
FAGIOLO COMUNE E DI SPAGNA Caratterizzazione morfologica, biochimica e genetica delle accessioni di varietà locali di P. vulgaris e P. coccineus, autoctone della Valle dell’Aniene, finalizzata alla gestione partecipata della loro riproduzione nell’ambito della “Casa delle Sementi della Valle dell’Aniene”.
FAGIOLO COMUNE Caratterizzazione morfologica, biochimica e genetica di varietà locali di Phaseolus vulgaris della Regione Lazio”.
FRUMENTI Caratterizzazione genetico/molecolare di varietà locali di “grani antichi” coltivate nel Lazio MELO analisi genetico-molecolari finalizzato alla caratterizzazione di accessioni di melo (Malus domestica).
MAIS Analisi genetica e fisiologica di varietà locali di mais.
GENETICA AGLIO Caratterizzazione molecolare di due varietà locali di aglio rosso iscritte al Registro Volontario Regionale: Aglio rosso di Proceno e Aglio rosso di Castelliri.
ORTIVE Caratterizzazione molecolare di varietà locali del Lazio di pomodoro, sedano e brassiche.
FAVETTA Caratterizzazione genetico-molecolare e morfo-fisiologica di accessioni di Vicia faba var. mayor, minor, equina F.
TOLLERANZA ALLO STRESS IDRICO Individuazione di varietà locali (landraces) di fagiolo della regione Lazio, tolleranti allo stress idrico, attraverso la loro valutazione morfo-fisiologica.

ARBOREE
FRUTTIFERI Analisi genetico-molecolari finalizzate alla caratterizzazione di accessioni di specie fruttifere arboree.
CILIEGIO Analisi genotipica e dei metaboliti di accessioni di ciliegio dolce e visciolo. Analisi filogenetica di accessioni di melograno.
OLIVO Recupero e valorizzazione di varietà locali di olivo del Lazio.
VITE Analisi genetico-molecolari delle accessioni di vite censite, per la loro iscrizione al Registro volontario regionale e al Registro Nazionale delle uve da vino.
MELO Analisi genetico-molecolari finalizzato alla caratterizzazione di accessioni di melo (Malus domestica) FRUTTIFERI Analisi genetico-molecolari finalizzate alla caratterizzazione di accessioni di specie fruttifere arboree.
CILIEGIO Analisi genotipica e dei metaboliti di accessioni di ciliegio dolce e visciolo. Analisi filogenetica di accessioni di melograno.
OLIVO Recupero e valorizzazione di varietà locali di olivo del Lazio.
VITE Analisi genetico-molecolari delle accessioni di vite censite, per la loro iscrizione al Registro volontario regionale e al Registro Nazionale delle uve da vino.

ANIMALI
OVI – CAPRINI Progetto unitario di ricerca sulla caratterizzazione genetica della Capra Fulva del Lazio e della Pecora Quadricorna.
VALORIZZAZIONE LIPIZZANO Valorizzazione del Cavallo di razza Lipizzana in ambito agricolo multifunzionale mediante l’orientamento a discipline federali”.
VALORIZZAZIONE PONY D’ESPERIA Studio del comportamento alimentare del Pony di Esperia nelle comunità vegetali ad Ampelodesmos mauritanico.
APE LIGUSTICA Caratterizzazione genetica e morfologica dell’Apis mellifera ligustica del Lazio.
STUDI ETNOGRAFICI Progetto di ricerca etnografica sui patrimoni di conoscenze delle comunità locali che coltivano/allevano e custodiscono, le risorse genetiche autoctone del territorio del Lazio.

ALTRI PROGETTI
QUALIFICAZIONE ERBACEE Qualificazione fitosanitaria di risorse genetiche autoctone vegetali erbacee iscritte nel Registro Volontario Regionale della Regione Lazio.
QUALIFICAZIONE FRUTTIFERI Qualificazione fitosanitaria di germoplasma di piante da frutto, vite e olivo autoctono del Lazio.
RISANAMENTO VITIGNI Risanamento da patogeni virali di germoplasma di vite autoctono della Regione Lazio.
MICROVINIFICAZIONI VITIGNI Servizio di micro-vinificazioni e analisi fisico-chimiche e sensoriali dei vitigni della biodiversità agraria.
SELEZIONE CLONALE VITIGNI Selezione clonale sanitaria vitigno Moscato di Terracina.
QUALIFICAZIONE AGLIO Riqualificazione fitosanitaria dei due varietà laziali di Aglio Rosso.
ANALISI NUTRACEUTICA Analisi di elementi chimico-nutrizionali e delle sostanze nutraceutiche sui prodotti agroalimentari derivanti dalle risorse genetiche animali e vegetali, autoctone del Lazio e a rischio di erosione genetica.
CARATTERIZZAZIONE BIOCHIMICA AGLIO ROSSO Aglio Rosso di Castelliri e Aglio Rosso di Proceno: qualità e proprietà funzionali (caratterizzazione biochimica, aromatica e funzionale di estratti di Aglio Rosso di Castelliri e Proceno).

L’impegno di ricerca prosegue anche grazie alle risorse del nuovo PSR Lazio e di ARSIAL stessa, con la consapevolezza che il miglioramento genetico ha avuto un ruolo importante per aumentare la biodiversità e che conservazione fa rima con innovazione.

 

Prodotto realizzato con il contributo del PSR Lazio 2014/2020 – Tipologia di Operazione 10.2.1 – Periodo Transitorio 2021/2022.