Biodiversità animale: insediata Commissione Arsial

Da sin: Giorgio Saralli, Tiziana Galli, Cinzia Marchitelli, Roberto Steri, Claudio Di Giovannantonio, Nicolò Pietro Paolo Macciotta, Roberta Santoni, Maria Pia Gigli

Presso la sede centrale ARSIAL di Roma, si è riunita e insediata la Commissione tecnico scientifica (prevista dalla l. reg 15/2000) per la sezione “Animale”. Dopo i saluti istituzionali del Direttore di ARSIAL Giacomo Guastella sono stati nominati con voto unanime il Presidente ed il Vice Presidente nelle persone, rispettivamente, di Nicolò Pietro Paolo Macciotta (docente dell’Università di Sassari) e di Roberto Steri (CREA-ZA zootecnia-acquacoltura di Monterotondo). Ha partecipato alla riunione, tra gli altri, Vincenzo Montalbano (MASAF).

La legge regionale Lazio 15/2000 – concernente la “Tutela delle risorse genetiche autoctone di interesse agrario” – ha istituito il Registro Volontario Regionale, suddiviso in sezione animale e sezione vegetale, al quale sono iscritte specie, razze, varietà, popolazioni, cultivar, ecotipi e cloni minacciati di erosione genetica. Contestualmente, per lo svolgimento dei compiti della legge stessa, ha istituito le Commissioni tecnico scientifica per il settore animale e per quello vegetale.

Nel corso della riunione si è quindi fatto il punto sull’iter di iscrizione della razza “Pecora Quadricorna” al Libro Genealogico ASSONAPA.

Si è discusso anche sulla caratterizzazione genetica e morfologica della “Capra Fulva” del Lazio e sull’avanzamento dei lavori di studio e ricerca che si stanno conducendo sull’”Ape Ligustica”, in collaborazione con l’Istituto Zooprofilattico di Lazio e Toscana.

 

Prodotto realizzato con il contributo del PSR Lazio 2014/2020 – Tipologia di Operazione 10.2.1 – Periodo Transitorio 2021/2022.