Bellanova: niente Irpef per gli agricoltori

teresa bellanova

«Non possiamo aumentare le tasse agli agricoltori. In accordo col ministro dell’economia Gualtieri ribadisco che è escluso un taglio delle agevolazioni per il gasolio agricolo». Questa la rassicurazione della ministra Teresa Bellanova espressa durante il Forum Coldiretti a Cernobbio.

La Bellanova ha aggiunto che «stiamo lavorando per la conferma dell’azzeramento dell’Irpef per coltivatori diretti e imprenditori agricoli professionali. Una misura che da sola vale circa 180 milioni di euro. Per me è indispensabile».

«Ho sempre condiviso – ha detto – negli anni di governo della passata legislatura la scelta di cancellare Imu, Irap e Irpef per chi vive di agricoltura, rimettendo 1 miliardo di euro nelle tasche degli agricoltori».

«A chi pensa che sia una forma di assistenza anche a questa, rispondo che un euro investito in agricoltura è un euro risparmiato in medicine e assistenza sanitaria. Voi coltivate salute – ha detto rivolgendosi agli agricoltori – curate i paesaggi contro il dissesto, aiutate l’ambiente. È giusto che questo ruolo di custodi del nostro suolo venga giustamente remunerato e riconosciuto».