Bando Isi-agricoltura a prova di comportamenti scorretti

irroratrice a recupero

Analizzando il recente rapporto dell’Istituto, si evince che nei primi 11 mesi del 2020 c’è stata una significativa diminuzione del numero delle denunce di infortuni. Nel settore agricolo in particolare, rispetto al 2019, si è registrato un calo degli incidenti del 19,4% (da 30.446 a 24.526) e di quelli mortali del 31% (da 135 a 103).

I dati confermano il trend decrescente in agricoltura: nel quinquennio 2014-2018 sono diminuiti i casi totali del 14% e gli infortuni mortali del 20,4% (dati Inail consolidati).

Inail ha pubblicato la data del prossimo bando Isi-agricoltura, che in questi anni insieme ad altri dello stesso tipo hanno contribuito a raggiungere i risultati sopra citati. Il click day è stato fissato il 28 gennaio 2021, ma dal 14 gennaio le imprese con i requisiti possono già iniziare la procedura di registrazione.

Inail è inoltre intervenuta per risolvere il problema dei comportamenti scorretti da parte di utenti che ostacolavano l’accesso a imprese aventi diritto segnalato con insistenza da Confagricoltura, attraverso un nuovo sistema di autenticazione. Le specifiche sono pubblicate sul bando.

Il bando destina risorse per l’acquisto o il noleggio di mezzi e macchinari più performanti che favoriscono una concreta innovazione, garantendo maggiore sicurezza e pertanto contribuendo a ridurre i rischi sul lavoro per gli addetti.